Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il Café La Rotonde


E' un famoso Café nel quartiere Montparnasse di Parigi.

Situato sul Carrefour Vavin, all'angolo di Boulevard du Montparnasse e Boulevard Raspail, fu fondato da Victor Libion nel 1910.
Insieme al Café Le Dome e al Café La Coupole è stato uno dei punti di ritrovo per artisti e scrittori di rilievo durante il periodo tra le due guerre.

Tra le grandi personalià che lo scelsero come luogo di incontro vi fu Pablo Picasso, che aveva uno studio nelle vicinanze.
Altri artisti furono Diego Rivera, Federico Cantù, e Tsuguharu Foujita, che ha raffigurato una rissa nel bar in una delle su acquaforte (dal titolo "A la Rotonde" del 1925).
Una successiva versione del 1927 "Le Café de la Rotonde" fece poi parte della raccolta dal nome "Tableaux de Paris" del 1929.
Picasso ritrasse due clienti del caffè nella sua tela "Nel Cafe de la Rotonde" del 1901; lo stesso fece l'artista russo Alexandre Jacovleff aka Alexander Yakovlev Evgenievich nel suo dipinto dal titolo "Nel Café de la Rotonde".

Nel 1914 la pittrice inglese Nina Hamnett arrivò a Montparnasse e passò la sua prima sera  in questo Café dove venne avvicinata al tavolo da un uomo sorridente che si presentò come "Modigliani, Ebreo, cinque franchi".
Divennero buoni amici, e la pittrice poi raccontò che una volta prese in prestito una maglia e i pantaloni di velluto di Modigliani. Ballarono poi tutta la notte nudi nella strada di fronte al locale.
Durante questo periodo creativo, il titolare Libion permise agli artisti di non morire di fame lasciandoli seduti nel suo bar per ore e offrendogli spesso una tazza di caffè da dieci centesimi.
Se un pittore povero non poteva pagare il conto, Libion spesso accettava un disegno, tenendolo fino al saldo del conto.
Così facendo, nel suo locale, Libion creò una vera e propria collezione di opere d'arte, che oggi avrebbe fatto invidia ai più grandi curatori museali.

La Rotonde continua ad essere un locale di grande attrattiva, soprattutto turistica.







2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Encore un lieu que je connais bien, ainsi que son cinéma, mais ma préférence a toujours été la Coupole ! Ma famille maternelle habitait sur le boulevard du Montparnasse, qui d'un côté est sur le XIVe et de l'autre sur le VIe arrondissement. Mon époux achetait ses fournitures de peinture dans la rue de la Grande Chaumière...
Je n'ai pas trouvé votre email, il serait intéressant que nous échangions des souvenirs si vous le désirez.
a presto
Danielle

Chez Edmea ha detto...

Vous êtes plein de surprises!
Vous parlez de Montparnasse et de la peinture et ces sont mes passions. Nous avons beaucoup de choses en commun et je suis vraiment heureuse que si souvent vous lisez mon blog. Mon e-mail n'est pas publiée parce que je ne le voudrais pas. Nous pouvons trouvé un moyen de connaître notre e-mail afin que nous puissions parler de beaucoup de choses.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009