Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

"La divina Marchesa" a Palazzo Fortuny a Venezia

http://m2.paperblog.com/i/249/2493145/la-divina-marchesa-arte-e-vita-di-luisa-casat-L-5a26Qh.jpeg

Un mese fa ormai ho visitato la bellissima mostra "La divina Marchesa" che si tiene fino all'8 marzo presso Palazzo Fortuny a Venezia.

Della Marchesa Casati, figura che mi ha da tempo affascinato, ho parlato ampiamente nel mio blog in questo post. Dunque, prima di leggere questa pagina, vi invito a documentarvi su questo singolare personaggio.

La mostra, tenuta nel bellissimo Palazzo Fortuny, ha trovato, a mio parere, un'eccellente collocazione; in effetti l'edificio si presenta agli occhi di un turista inesperto come uno dei tanti palazzi veneziani (nemmeno sul Canal Grande poi), anzi, forse ancora meno sontuoso (dopo un po' ci si fa l'occhio al gotico veneziano). Diciamo che se non lo si conosce si passa oltre.
Ma dentro è tutto un altro mondo: ricco di mirabilie e memorabilie del proprietario Mariano Fortuny, ben si avvicina al tema della mostra: l'estrosa Marchesa Luisa Casati.

Vi invito a visitare la mostra e qui di seguito a guardare le foto.
















Read more
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009