Nelle mie rare, ma lunghe ricerce nel web, mi sono imbattuta in questa bellissima fotografia del fotografo Eugène Atget ed è cominciata la voglia di capire cosa questo gruppo di persone cosa stesse guardando.
Ovviamente da una prima analisi si nota che molte persone trattengono in mano un vetrino e da qui ho capito che stanno osservando qualcosa in cielo riguardante il sole.
Sono arrivata al dato certo: l'eclisse totale solare del 17 aprile 1912.
Place de la Bastille, luogo riprodotto nella fotografia di Atget, è animata dal gruppo probabilmente nel primo pomeriggio, appena passata la totalità dell'eclisse avvenuta con certezza matematica alle ore 12.10.
Tale dato di cui sono certa l'ha ricavato il mio prezioso papà astronomo con un suo programma che ricostruisce le fasi delle eclissi (e non solo).
Purtroppo è difficile stimare l'ora in cui è stata "scattata" la foto e dunque è difficile dire quale fase stavano osservando tutte queste persone, ma possiamo dedurre che fosse primo pomeriggio e dunque potevano aver visto una scena del genere:
http://www.agi.it/gallerie-fotografiche/australia-eclisse-totale-sole-migliaia-si-godono-spettacolo/australia-eclissi-totale-del-sole
Qualora qualcuno avesse maggiori informazioni o ulteriori fotografie, non esiti a contattarmi.
Grazie
0 commenti:
Posta un commento