Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Takanori Oguiss


Giappone, 1901 - 1986

Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Tokyo, Takanori Oguiss si trasferisce a Parigi nel 1927 dove diventa allievo di Foujita. Entra presto a far parte del circolo artistico parigino e nel 1933 inizia a lavorare in uno degli atelier di "Montmartre aux artistes".

Dipinge soprattutto vecchi quartieri pittoreschi e sobborghi di Parigi, ma anche nature morte e paesaggi. Durante il suo soggiorno di otto anni in Giappone, ha conseguito il riconoscimento nel suo paese natale, prendendo parte a molte mostre, come aveva fatto in Francia.

Takanori Oguiss è stato anche uno scrittore. Ha scritto e illustrato la "Nouvelles de Paris". 

La sua dedizione per l'arte della litografia è iniziata solo nel 1971. Alcune retrospettive su Oguiss si sono tenute già dal 1955 e tre anni prima della sua morte è stato istituito un museo nella sua città natale di Inazawa.





0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009