Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Jules Guérin


18 novembre 1866 - 14 giugno 1946

Muralista, disegnatore architettonico e illustratore americano, Jules Vallée Guérin è nato a St. Louis, nel Missouri il 18 novembre 1866 e si trasferì a Chicago per studiare arte nel 1880.
Nel 1889 è noto per aver condiviso lo studio con il designer Winsor McCay.
Si influenzarono a vicenda nell'utilizzo di punti di vista audaci nelle loro illustrazioni.
Nel 1893 Guérin rappresentò uno degli edifici della Fiera Mondiale di Chicago. Molti dubbi sorgono sulla sua formazione artistica forse ricevuta anche nella capitale parigini, ma niente ci testimonia questa supposizione.

Nel 1900 ha fondato uno studio a New York, dove ha fatto il suo nome come architetto e illustratore. Il suo primo impegno importante fu quando Charles McKim Follen lo assunse per creare alcune illustrazioni per i documenti del Senato, per Washington. Questi sono stati esposti e pubblicati nel 1902. Altri architetti iniziarono poi ad assumere Guérin per lavori simili, tra cui rappresentazioni drammatiche dei loro edifici.
Jules Guérin lavorò soprattutto con l'acquerello, il guazzo, la tempera.
La sua fama come colorista si diffuse rapidamente; cominciò a lavorare per alcune riviste e a vendere le sue litografie. Guérin collaborò attivamente anche per le riviste Scribner's Magazine e Century Magazine.

Nel 1907 Daniel Burnham e Edward Bennett assunsero Guérin a fare delle illustrazioni di edifici a volo di uccello. La maggioranza di queste illustrazioni sono nella collezione del Dipartimento di Architettura presso l'Art Institute di Chicago, mentre altre sono attualmente di proprietà del Chicago Historical Society.
Nel 1912, quando l'architetto Henry Bacon era in concorrenza con John Russell Pope per vincere la Commissione per il Lincoln Memorial a Washington DC, il primo assunse Guérin per realizzare progetti e modelli per vincere il concorso e realizzare il Lincoln Memorial. Dopo aver ricevuto l'incarico, Bacon mantenne con se Guérin che realizzò due immensi murales.

In aggiunta alla sua attività di illustratore, Guérin ha preso parte attiva nelle esposizioni internazionali del suo tempo, mostrando le proprie opere al Pan American Expo Buffalo, New York nel 1901; in Louisiana al Purchase Expo tenutosi a St Louis nel 1904 in cui vinse una medaglia d'argento, e all'Expo Lewis & Clark a Portland, in Oregon nel 1905.
Nel 1915, Guérin assunse l'incarico da Edward Bennett di diventare direttore della Panama Pacific International Exposition di San Francisco.

Guérin lavorò anche come illustratore di libri. Dal 1909 al 1911 il pittore viaggiò con Robert Hitchens per creare illustrazioni per i suoi libri sull'Egitto, sulla Terra Santa e sul Vicino Oriente. Le litografie a colori di Guérin sono superbe in questi libri e hanno assunto un alto valore collezionistico.
Nonostante il suo desiderio di essere considerato come un grande artista, Jules Guérin è più apprezzato come illustratore e  disegnatore architettonico. In realtà, egli si erge tra un gruppo distinto di artisti americani che hanno portato alla vita le scene e gli edifici della "Progressive Era" sulla carta stampata emergenti del primo Novecento.





Il Lincoln Memorial di Washington


Murales "Emancipazione" del Lincoln Memorial






0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009