Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

L'eclisse solare del 17 aprile 1912


Nelle mie rare, ma lunghe ricerce nel web, mi sono imbattuta in questa bellissima fotografia del fotografo Eugène Atget ed è cominciata la voglia di capire cosa questo gruppo di persone cosa stesse guardando.

Ovviamente da una prima analisi si nota che molte persone trattengono in mano un vetrino e da qui ho capito che stanno osservando qualcosa in cielo riguardante il sole.
Sono arrivata al dato certo: l'eclisse totale solare del 17 aprile 1912.

Place de la Bastille, luogo riprodotto nella fotografia di Atget, è animata dal gruppo probabilmente nel primo pomeriggio, appena passata la totalità dell'eclisse avvenuta con certezza matematica alle ore 12.10.
Tale dato di cui sono certa l'ha ricavato il mio prezioso papà astronomo con un suo programma che ricostruisce le fasi delle eclissi (e non solo).


Purtroppo è difficile stimare l'ora in cui è stata "scattata" la foto e dunque è difficile dire quale fase stavano osservando tutte queste persone, ma possiamo dedurre che fosse primo pomeriggio e dunque potevano aver visto una scena del genere:

http://www.agi.it/gallerie-fotografiche/australia-eclisse-totale-sole-migliaia-si-godono-spettacolo/australia-eclissi-totale-del-sole

Qualora qualcuno avesse maggiori informazioni o ulteriori fotografie, non esiti a contattarmi.
Grazie

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009