Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

I "Ritratti senza testa" di Samuel Kay Balbirnie


1855-1911

E' nato nel quartiere di Hackney Kingsland, nell' East London, secondo figlio di Samuel Balbirnie senior e Maria Ann Stubbs. 
Samuel Balbirnie senior (nato nel 1828, a Kensington, Londra) sposò Maria Ann Stubbs (nata nel 1829 a Londra) nel quartiere di Hackney. La signora Maria Balbernie ha dato alla luce due figli durante i primi anni del suo matrimonio: Maria Jane Balbernie e Samuel Kay Balbirnie.

Nel 1865, quando Samuel Kay Balbirnie aveva solo cinque anni, sua madre morì. Il padre, poi, si risposò nel 1873 con Elizabeth Mary Hadrill.

Nel 1878, Samuel Kay Balbirnie era un giovane di ventitré anni e non aveva ancora deciso della sua carriera, anche se sembrava aver già ricevuto una qualche forma di formazione medica.  Il vantaggioso matrimonio di suo padre gli fornì i fondi per istituire una propria attività nella cittadina balneare di Brighton Sussex. Nel 1878, ha acquistato lo studio fotografico di Robert Pratchett al 33 Western Road, Brighton.

In questo studio Samuel si accompagnò con alcuni fotografi che insieme a lui svilupparono e studiarono il formato del ritratto della popolare carte-de-visite; ma poi Samuel decise di intraprendere un'altra strada, quella delle "Photographs Spirit" e altre forme di "fotografia di trucco". Sul numero 23 maggio 1878 sul The News Brighton Daily pubblicò un annuncio per divulgare il suo particolare repertorio di "fotografie spiritiche".

Sembra che i visitatori e gli abitanti di Brighton non furono molto entusiasti di farsi ritrarre in quel modo all'epoca considerato leggero e sciocco. Nel giro di due anni, Samuel Kay Balbirnie aveva chiuso il suo studio fotografico al 33 Western Road e poco dopo si arruolò come chirurgo nella Royal Army Medical Corps. I locali al 33 Western Road è diventato un negozio di telefonia.














http://davverodavvero.wordpress.com/2012/09/30/caput/

2 commenti:

Tamcra ha detto...

Quest'uomo era evidentemente troppo avanti per il suo tempo! Grazie per pubblicare questi articoli che fanno luce sugli aspetti più curiosi della cultura!

Chez Edmea ha detto...

Eh si anche io ho pensato la stessa cosa: troppo all'avanguardia per la sua epoca. Ora, forse, sarebbe un photoshopper ;-P

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009