Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

La clinica del dott. Esprit Blanche

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/bf/EspritBlanche.jpg/220px-EspritBlanche.jpg

Esprit Sylvestre Blanche , nato il 15 maggio 1796 a Rouen e morto 8 novembre 1852 a Parigi , è uno psichiatra francese.

Suo padre, Antoine Louis Blanche, fu il capo chirurgo dell'ospedale militare di Rouen. Dopo aver frequentato un dottorato nel 1819 e dopo aver studiato presso la Scuola di Medicina di Parigi , Esprit Blanche si dedica allo studio delle malattie mentali. 
Dopo alcuni anni di studio, fonda, sulle alture di Montmartre , una casa di cura dove mette in pratica i principi di trattamento sviluppati da Pinel, cioè mettere i pazienti in contatto con nuovi gruppi sociali (famiglia, amici, ecc.), invece di isolarli.

Il medico ebbe tra i suoi pazienti anche lo scrittore Nerval e il compositore Gounod.

Nel 1846 trasferisce la sua clinica di Montmartre a Passy (all'epoca comune, ma ora uno dei tanti quartieri assorbiti dalla capitale francese), nella proprietà della principessa de Lamballe. Alla sua morte, il figlio Emile Blanche, padre del pittore Jacques-Emile Blanche, ha assunto la gestione della clinica che ha mantenuto fino al 1872. Anche lo scrittore Maupassant soggiorna negli ultimi mesi della sua vita nella clinica Blanche.

Emile Blanche è anche fratello dell'architetto Léon Ohnet e zio dello scrittore Georges Ohnet.

http://4.bp.blogspot.com/-dwaGWqkdiRw/UIKLUOsk77I/AAAAAAAAgrI/qHzVyTL9r94/s1600/blanche6.jpg

http://psychiatrie.histoire.free.fr/pers/bio/img/montm.jpg

http://img262.imageshack.us/img262/9415/181311dh8.jpg

Rue d'Ankara, 17, Parigi (Passy)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009