Ed eccomi con un nuovo DIY, quasi interamente non realizzato da me, ma dalla mamma che, non avendo un blog personale, pubblicizzo io sul mio.
Avendo da tempo dei manici di cartone pressato (sembra legno, ma è solo cartone), abbiamo deciso di fare una borsa. All'inizio doveva solo essere una semplice borsa, ma il progetto si è sviluppato in una vera e propria valigetta.
E dunque vi spiego come realizzarla.
Fate un modello di carta delle esatte dimensioni della borsa finale.
Essendo la nostra sì stoffa resistente, ma non abbastanza rigida, abbiamo deciso di mettere all'interno un foglio di plastica, quello da imballaggio.
Se volete rifinire in modo più raffinato la vostra borsa, procuratevi una corda di diametro 4-5 mm. Lo rivestiremo di stoffa per aggiungere un bordo alla borsa.
Riportate la forma del modello di carta sul foglio di plastica.
Fate lo stesso per la stoffa avendo cura di fermare con degli spillini il modello di carta.
Abbiamo deciso di rivestire internamente la borsa di un'altra stoffa. Sceglietene una che riprenda i colori esterni. Ma se preferite, ora va molto di moda il contrasto, trovatene una che sia completamente diversa (i gusti sono diversi).
Tagliate due strisce di stoffa per creare lo "spessore" della borsa.
E rivestite il cordoncino con la stessa stoffa che utilizzerete all'interno.
Per facilitare l'uso dei manici abbiamo creato due fasce di stoffa da inserire nella fessura dei manici.
Vi tralascio la cucitura della cerniera e la creazione della forma della borsa che ovviamente, per chi intraprende questo progetto, saprà sicuramente fare.
Le fasce dei manici sono state fermate facendo tre asole con tre bottoni per poter eventualmente sfilare i manici e poter lavare la borsa.
0 commenti:
Posta un commento