Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Léonard Misonne

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQY7xDLoDk6-krcERurWoS4BQ9VPUSmEcnM6YHwldI6zk-2VFIh

Léonard Misonne era il settimo figlio di Louis Misonne, avvocato e industriale, e Adele Pirmez. Studiò ingegneria mineraria presso l'Università Cattolica di Lovanio, ma non praticò mai la professione per la quale aveva studiato. Ancora studente si cominciò ad interessare alla musica e alla pittura e dal 1891 alla fotografia verso la quale si concentrò esclusivamente dal 1896.

Misonne viaggiò molto, in Svizzera , Germania e Francia. E proprio nei viaggi sviluppò una sua ben precisa concezione della fotografia e più in particolare della luce per la quale diede la definizione:

Il soggetto è nulla, la luce è tutto.

Misonne divenne noto per quel senso di atmosfera rarefatta e ovattata che caratterizzava la maggior parte delle sue fotografie e che, in effetti, rispecchiava il suo interesse per una fotografia che fosse "conservatrice" e sentimentale.

L'effetto sfocato delle sue immagini gli fece guadagnare il soprannome impressionista del "Corot della fotografia".

Misonne dapprima  lavorò principalmente con il processo di fotografia ottenuto dalla soluzione di bromuro d'argento in gelatina che il fotografo Costant Puyo gli insegnò, nel 1910, a Parigi. Misonne, a questo punto, ottene la fama internazionale e venne invitato nei circoli d'avanguardia. 
La maggior parte delle sue foto sono state scattate in Belgio e nei Paesi Bassi in scene di paesaggi, di spiagge e di vedute.

Misonne morì nel 1943 per una una grave forma d'asma.

http://images.artnet.com/aoa_lot_images/70316/l%C3%A9onard-misonne-venice-photographs-other.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-3Syl3Fwbwqo/TrJwkxWMWAI/AAAAAAAAB88/f330PccBnd8/s1600/misonne%2Bgrand%2Bboulevard.png

http://londontopia.net/wp-content/uploads/2012/12/014_leonard-misonne_theredlist.jpg

http://38.media.tumblr.com/6fe40dd6593ce5fab8b6a8f520f911e6/tumblr_naa40vaakX1rd6pbio1_500.jpg

http://photoseed.com/uploads/2011/04/04/single-misonne-c39f2347-cr4.jpg

http://1.bp.blogspot.com/--OiIQktfcik/ThH92EhXr6I/AAAAAAAAGu8/2zTs7HYd51A/s1600/z.jpg

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009