Era da tempo che volevo pubblicare qualcosa riguardo questo artista che mi ricorda molto Léon Spilliaert ed ora ecco qui.
Mikalojus Konstantinas Čiurlionis nasce a Varena (Lituania meridionale), dove suo padre era organista. Tre anni più tardi suo padre si trasferisce a Druskininkai. Qui, Mykolas, trascorse la sua infanzia, ed è qui che prendeva ispirazione per i suoi quadri e le sue composizioni, grazie ad un paesaggio incontaminato e un po' sognante. All'età di sette anni impara, per merito di suo padre, a leggere la musica senza fatica.
Continua la sua formazione musicale al Prince Oginsky's Orchestra School (dal 1882 al 1893), imparando così il flauto e altri vari strumenti. Per i successivi sei anni studia pianoforte e composizione al Conservatorio di musica di Varsavia e in questo periodo incomincia anche ad interessarsi a scienze naturali, storia e letteratura. Durante la sua permanenza al conservatorio, compone De Profundis, una cantata per coro e orchestra sinfonica.
Dopo la conquista del diploma incomincia a dare lezioni private di musica e a studiare composizione a Lipsia (dal 1901 al 1902), dopodiché, tornato a Varsavia, si interessa di arte e si iscrive, dapprima al Kauzik's Drawing School e poi all'Accademia di Arte. Fu molto importante, per le sue opere, la nuova visione che Mykolas sviluppò per la Bibbia e, comunque, per tutte le religioni in generale. Ma, grazie alla rivoluzione del 1905, in Lituania, ci fu un importante aumento della libertà artistica, ed è a proposito di questo che Mykolas conia un suo detto: "Dedicare tutto il lavoro passato e futuro alla Lituania" (da una lettera che egli spedì al fratello Paulius il 7 gennaio del 1907). Intanto le sue opere vengono esposte in tutte le mostre che vengono allestite in quel periodo e la sua popolarità cresce, ma nonostante questo restò sempre povero.
La sua situazione lo portò ad una crescente instabilità mentale e fu rinchiuso in un manicomio nel 1909. Oltre a questo si aggiunse, al suo rilascio, anche uno stato di progressivo malessere fisico che lo portò ad una morte improvvisa il 10 aprile 1911. Čiurlionis è stato un tipico esempio di sinesteta suono-colore, perché aveva la qualità di riuscire a percepirli contemporaneamente, come è chiaramente dimostrato dalla sua carriera e dai nomi stessi che dava alle sue opere artistiche.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mikalojus_Konstantinas_%C4%8Ciurlionis
http://www.xn--altiniai-4wb.info/index/details/1231
http://ciurlionis.eu/wp-content/uploads/2010/09/p165_2-MKC-ir-Sofija-1908.png
Con la moglie Sofija
http://ciurlionis.eu/wp-content/uploads/2010/09/p167-Sofija-su-dukra.png
La piccola figlia Danute
http://uploads0.wikiart.org/images/mikalojus-ciurlionis/sailing-boats-1906.jpg
http://uploads6.wikiart.org/images/mikalojus-ciurlionis/funeral-symphony-vi-1903.jpg
https://laurafanti.files.wordpress.com/2012/03/ciurlionis.jpg
http://www.ciurlionis.lt/uploads/images/EKSPOZICIJOS/ciurlionio/ciurlionis/piramidziu%20sonata.JPG
http://ciurlionis.eu/wp-content/uploads/2010/09/Raigardas-Ct85-1024x873.jpg
0 commenti:
Posta un commento