Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Montparnasse 19


Anche intitolato "Les amants de Montparnasse", questo film del 1958 fu diretto da Jacques Becker. La storia si basa sulla vita del pittore italiano Amedeo Modigliani, in particolare sul suo ultimo anno di vita, vissuto appunto nel quartiere di Montparnasse.
Esistono almeno due versioni del film. La più lunga ha durata di circa due ore e presenta un maggior numero di scene concernenti il personaggio di Léopold Zborowsky.

Originariamente fu diretto da Max Ophüls, ma il regista morì presto di malattia cardiaca reumatica e il suo amico Jacques Becker assunse, dopo la sua morte, la direzione della pellicola.

Gli attori principali sono: Gérard Philipe nel ruolo di Amedeo Modigliani, Lilli Palmer nel ruolo di Béatrice Hastings, Lino Ventura nel ruolo di Morel, Anouk Aimée in Jeanne Hébuterne e Pâquerette in Madame Solomon.





Locandine








Durante le riprese


Con Foujita

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009