Che bella puntata quella di Passaggio a Nordovest di sabato 19 gennaio!
Alberto Angela ha fatto conoscere a tutti i suoi telespettatori la figura di Clärenore Stinnes, donna energica e particolare (per la sua epoca, e forse anche un po' per la nostra.
L'ho apprezzata e dunque ne parlo nel blog.
21 gennaio 1901 - 7 settembre 1990
E' stata la prima pilota automobilistica a circumnavigare il mondo in automobile; le faceva compagnia il reporter fotografico svedese Carl-Axel Söderström.
Clärenore Stinnes è figlia dell'industriale e politico tedesco Hugo Stinnes. A 24 anni ha partecipato alla sua prima corsa automobilistica; nel 1927 aveva già vinto 17 gare ed è stata uno dei piloti di maggior successo in Europa.
Il 25 Maggio 1927 Clärenore inizia un viaggio intorno al mondo insieme a Carl-Axel Söderström, reporter svedese che conosce solo due giorni prima della partenza. Intraprende il viaggio alla guida di una Adler Standard 6, scortata da due meccanici e da un veicolo con parti di ricambio e apparecchiature. Il viaggio viene sponsorizzato dall'industria automobilistica tedesca (Adler, Bosch e Aral) con 100.000 Reichsmark.
Il gruppo viaggia attraverso i Balcani sulla via di Beirut, toccando Damasco, Baghdad e Teheran e poi fino a Mosca. Proseguono in Siberia e attraversano il lago ghiacciato di Baikal dove incontrano non poche difficoltà. Poi è la volta del deserto del Gobi e finalmente l'arrivo a Pechino.
Successivamente viaggiano in traghetto fino Giappone, poi alle Hawaii per sbarcare in Sud America. Il viaggio prosegue sulla Cordigliera fino a Buenos Aires, e poi a Vancouver e a New York. A Washington il gruppo viene accolto dal presidente Herbert Hoover. Intraprendo il viaggio di ritorno sul traghetto che da Le Havre gli permetterà di arrivare in auto a Berlino il 24 giugno 1929, dopo un viaggio di 47.000 km in auto.
Nel frattempo la moglie del fotoreporter chiese il divorzio e Carl-Axel Söderström e Clärenore poterono finalmente sposarsi. Si trasferirono in Svezia dove vissero fino agli ultimi giorni (alternando brevi soggiorni a Irmenach in Germania). Söderström morì nel 1976 all'età di 83 anni, mentre Clärenore Stinnes sopravvisse al marito di 14 anni, fino alla morte nel 1990.
Qui vi ho riportato tutti i luoghi visitati.
0 commenti:
Posta un commento