Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Charles Dana Gibson


14 settembre 1867 - 23 dicembre 1944

E' stato un grafico americano, noto per la sua creazione della Ragazza Gibson, una rappresentazione iconica della donna bella e indipendente americana a cavallo del XX° secolo.

Gibson è nato a Roxbury, Massachusetts da Charles Gibson e DeWolf Elizabeth Josephine Lovett. Era il pronipote del senatore degli Stati Uniti James DeWolf e il tris-nipote del senatore americano William Bradford.
Giovane di talento, fu iscritto dai suoi genitori alla Art Students League di Manhattan. Studiò per due anni prima di partire per trovare lavoro.
Schizzando i suoi disegni a penna ad inchiostro, Gibson ha venduto il suo primo lavoro nel 1886. I suoi lavori apparvero sulla rivista settimanale "Life" per oltre 30 anni. Costruì rapidamente la sua reputazione sulle sue pubblicazioni nelle riviste di New York, Harper's Weekly, Scribner e Collier's.
Lo sviluppo della "Ragazza Gibson" del 1890 e la sua fama a livello nazionale rese Gibson rispettato e ricco.

Nel 1895, sposò Irene Langhorne, nata a Danville, in Virginia, sorella di Nancy Astor, prima donna a servire in qualità di membro del Parlamento nella Camera dei Comuni britannica. Le sorelle Langhorne erano donne eleganti, nate in una ricca famiglia devastata dalla guerra civile; la loro vita servì come ispirazione per la serie delle famose "Ragazze Gibson".

Charles divenne il redattore e proprietario di "Life".
La popolarità della "Ragazza Gibson" si affievolì  dopo la Prima Guerra mondiale e Gibson comincia a lavorare con gli oli per il proprio piacere.

Gibson acquista poi un'isola al largo di Islesboro. Qui si ritirò definitivamente nel 1936.

Alla sua morte nel 1944, Charles Dana Gibson fu sepolto presso il Mount Auburn Cemetery di Cambridge, Massachusetts.



La Ragazza Gibson





2 commenti:

Patrick Guéguen ha detto...

C'est un magnifique portrait et nous connaissons maintenant l'auteur de l'oeuvre de votre première protographie de profil.
Bonne journée.

Chez Edmea ha detto...

Oui, je voulais faire connaitre l'auteur de ces belles femmes. Merci pour la visite!
A bien tot

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009