Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Franca Florio, la Regina di Sicilia


Palermo, 27 dicembre 1873 – Migliarino Pisano, 10 novembre 1950

All'anagrafe Donna Franca Jacona della Motta dei baroni di San Giuliano era discendente di una famiglia dell'aristocrazia siciliana.

Fu la moglie dell'industriale palermitano Ignazio Florio ed è stata uno dei personaggi più noti della Belle époque internazionale e veniva chiamata dai siciliani Donna Franca, la regina di Sicilia.
Il Kaiser Guglielmo II la soprannominò "stella d'Italia", mentre Gabriele D'Annunzio la chiamò "l'Unica".

Donna intelligente, colta e di gran classe ed estrema raffinata eleganza, ebbe un grandissimo ruolo nei tanti affari del marito, armatore, industriale (il famoso marsala Florio), albergatore, banchiere che fu uno dei maggiori capitalisti dell'inizio del XX secolo.

Grazie ai Florio, la Sicilia ad inizio secolo era un punto di convergenza internazionale di una élite che trascorreva fra Palermo e Taormina lunghi periodo dell'anno.

L'indebitamento cronico e l'incapacità di rinnovare le antiquate strategie imprenditoriali, unitamente al concentramento dei fulcri economici-finanziari italiani nel nord del Paese, causarono il tracollo economico di Casa Florio, ponendo fine a un impero economico che aveva rappresentato un unicum, nel panorama imprenditoriale meridionale; Donna Franca Florio terminò la propria esistenza con dignità, ma fra gli stenti ed i dolori leniti dalle gioie che le dettero le adorate figlie ed i nipoti, avendo dovuto subire il declino della famiglia e la tragedia della seconda guerra mondiale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Franca_Florio







Ritratta da Boldini

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009