Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Maurice Utrillo


Parigi, 26 dicembre 1883 – Dax, 5 novembre 1955

Vero nome Maurice Valadon, Utrillo è stato un pittore francese, specializzato in paesaggi urbani.

Utrillo è stato uno dei pochi celebri pittori di Montmartre, realmente nato lì. Era il figlio illegittimo dell'artista Suzanne Valadon (nata Marie-Clémentine Valadon), che al tempo del parto aveva diciotto anni e faceva la modella per gli artisti. La madre non rivelò mai chi fosse il padre del bambino; tuttavia alcune congetture volevano che fosse nato dal rapporto con un giovane pittore di nome Boissy, o con il più noto Pierre Puvis de Chavannes. Nel 1891, un artista spagnolo, Miquel Utrillo i Morlius, firmò un documento legale in cui ne riconosceva la paternità, tuttavia non si sa se fosse effettivamente il padre.

Il giovane Maurice, mostrò presto una certa inclinazione all'alcolismo (che gli valse il soprannome di Litrillo) e all'assenteismo scolastico, forse anche a causa della scarsa attenzione e dal cattivo esempio della madre. Quando nel 1904, a ventuno anni, fu colpito da una malattia mentale, fu incoraggiato a dipingere proprio dalla madre, mostrando un precoce talento. Senza altro insegnamento, se non quello datogli dalla madre, dipingeva e disegnava quello che vedeva a Montmartre. Dopo il 1910 le sue opere iniziarono ad attirare l'attenzione dei critici, e verso il 1920 era già divenuto una figura leggendaria e le sue opere avevano ormai una fama internazionale. Nel 1928, il governo francese gli attribuì la Legion d'Onore. Durante tutta la sua vita, tuttavia, i suoi disturbi mentali lo portarono ripetutamente all'internamento in manicomio.

Utrillo si sposò nel 1935, all'età di cinquantadue anni, con Lucie Valore e si trasferì a Le Vesinet, appena fuori Parigi. A quell'epoca era già troppo malato per lavorare all'aria aperta, così dipingeva paesaggi visti dalla finestra, da cartoline o a memoria.

Nonostante la sua vita fosse tormentata dall'alcolismo, visse fino a settantadue anni. Maurice Utrillo morì il 5 novembre 1955 e fu sepolto nel Cimetière Saint-Vincent di Montmartre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maurice_Utrillo


Con la madre, Suzanne Valadon


Con la madre e André Utter


Con la moglie Lucie Valore





Il Passage


Chiesa di San Severino


Place des Abesses




Il Moulin de la Galette


Rue Jonquerie

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009