Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Pâquerette


Emilienne Pâquerette Geslot è nata, probabilmente, nel 1896  a Mantes-sur-Seine; successivamente ha lavorato come attrice e modella a Parigi. Fu per molto tempo la modella preferita dello stilista Paul Poiret e di sua sorella Germaine Bongard che possedeva un negozio di moda.
Il rapporto con Picasso probabilmente iniziò nell'estate del 1916 e continuò anche quando il pittore si unì a Marie Vassilieff almeno fino ai primi mesi del 1917.

Il poeta Jean Cocteau, appassionato fotografo, scattò una serie di fotografia a  Pâquerette e Picasso nel famoso Café La Rotonde.

Tra il 1910 e il 163 recitò in molti film, tra cui "Montparnasse 19" al fianco di Gérard Philipe (nel ruolo di Amedeo Modigliani) e Lili Palmer (nel ruolo di Beatrice Hastings).

Nel 1924, Pâquerette si sposò con il poeta Alexandre-Raymond Barrieu, che a quel tempo studiava medicina. La coppia ebbe una figlia che chiamarono Pâquetette.

Pâquerette morì il 6 marzo 1965.


8 maggio 1916, Moise Kisling, Ortiz de Zarate, Max Jacob, Pâquerette e Picasso alla fermata Vavin della metrò


8 maggio 1916, Moise Kisling, Pâquerette e Picasso


8 maggio 1916, Pâquerette e Picasso

10 commenti:

Veronica ha detto...

Queste foto sono stupende! A che anno risalgono più o meno? Amo gli "anni folli"...

Chez Edmea ha detto...

Ciao Veronica, grazie della visita. Eccoti accontentata; avrei dovuto farlo subito, ma ora le foto sono complete di tutte le informazioni.

Veronica ha detto...

Grazie mille per l'informazione. Queste foto sono emozionanti!

helmutbooks ha detto...

Hi-
the death date of 1965 that you indicate for Paquerette, applies to a different Paquerette, namely the actress Paquerette (nee Marguerite Jeanne Puch (1876-1965).
Helmut Schwarzer
Newbury, NH
USA

Chez Edmea ha detto...

Hi, thank you for your info but I found this date of death for this character of my post. Do you have the possible real date?
Thank you.

helmutbooks ha detto...

Chiara,
No, I'm afraid I don't.

modigliani ha detto...

Non mi risulta che picasso e la vassilieff fossero "intimi";erano amici questo sì ,anche perché la vassilieff non rispecchiava le esigenze estetiche di picasso .........
Cordiali saluti Graziella






modigliani ha detto...

Chiara, mi scusi ma la Paquerette diPicasso non è la stessa che faceva l'attrice, che si anche lei si faceva chiamare Paquerette mail suo vero nome era Marguerite Jeanne Puech ed era più che altro una brava caratterista ha lavorato anche nel film"Montparnasse 1919" brutto film che non rende giustizia a Modigliani .......
Cordiali saluti Graziella

modigliani ha detto...

Solo adesso sto vedendo che le hanno già dato la mia stessa informazione......mi scuso per la distrazione,ma vorrei aggiungere che la data di morte di Emilienne Paquerette Geslot è sconosciuta le mie ricerche non hanno dato nessun risultato.

modigliani ha detto...

Gentile Chiara vorrei fare una precisazione necessaria circa le foto fatte da Cocteau a Modigliani Kisling picasso paquerette Max Jacob ecc ecc
Era il 12agosto 1916 .saluti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009