Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Aleksandr Deyneka



Kursk, 20 Maggio 1899 - Mosca, 12 giugno 1969

E' stato un pittore, grafico e scultore sovietico, considerato uno dei più importanti pittori russi modernisti e figurativi della prima metà del XX secolo.

Ha studiato presso Kharkov Art College (fu allievo di Alexander Lubimov) e VKhUTEMAS . E 'stato membro fondatore di gruppi come OST eOktyabr e il suo lavoro ha guadagnato un'ampia esposizione in mostre importanti. I suoi dipinti e disegni (i primi sono spesso in bianco e nero a causa della scarsità delle forniture artistiche) raffigurano scene di genere così come gli sport e il lavoro.

Successivamente Deyneka inizia a dipingere opere monumentali, come la difesa di Pietrogrado nel 1928, che rimane la sua opera più emblematica, e la battaglia di Sebastopolinel 1942, alla periferia di Mosca.

I suoi mosaici sono una caratteristica della stazione della metropolitana di Mosca, Mayakovskaya.
È stato insignito del titolo di appartenente all'Ordine di Lenin e all'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro .

È sepolto nel cimitero di Novodevici di Mosca.






2 commenti:

Tamcra ha detto...

E' stata fatta un'importante e bella mostra su Deyneka al Palazzo delle Esposizioni a Roma da febbraio a maggio 2011:
http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=468

Chez Edmea ha detto...

A saperlo prima...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009