Cerca nel blog
Spesso passo in auto sul Terraglio, ma non ho mai l'occasione di fermarmi per fotografare le bellissime ville che lo adornano.
Qui di seguito riporto una breve descrizion e gli "shot" tratti da Google Maps, con l'auspicio di poterci presto tornare e fare delle vere e proprie foto.
Il primo tratto della SS 13 "Pontebbana" prende il nome di Terraglio (Terajo e Teragio in veneto locale).
Procede, praticamente rettilinea, da Mestre a Treviso attraversando i centri di Mogliano Veneto e Preganziol. Tutt'oggi è una delle strade più importanti della zona, con le problematiche tipiche delle grandi arterie (traffico intenso, inquinamento, prostituzione).
Con il termine terraleum si indicava, in latino medievale, un terrapieno ottenuto con il materiale di escavo dei fossati, ovvero un grosso argine sopraelevato. È questa in effetti l'origine del Terraglio, nato grazie al materiale di riporto accumulatosi durante la realizzazione di una via d'acqua che congiungesse Treviso a Mestre. Non è chiaro se la costruzione della strada fosse voluta o accidentale; è probabile infatti che il progetto originale intendesse realizzare solo un canale e che i lavori furono interrotti quando si era già formato un terraleum. Certamente si tratta di una strada di origine relativamente recente (citata a partire dal 1153), essendo l'andamento indipendente dalla centuriazione romana; inoltre, è provato che in precedenza i collegamenti tra Mestre e Treviso erano basati su percorsi alternativi, sebbene alquanto scomodi, tra cui il cosiddetto Terraglio Vecchio o Terraggetto del quale restano ancora alcuni tratti.
In origine la strada usciva dalla Porta Belfredo del Castello di Mestre per entrare nella Porta Altinia di Treviso. Fu uno dei fulcri dell'espansione di Venezia sulla terraferma e per questo vi sorgono su entrambi i lati numerosissime ville venete.
Durante la prima guerra mondiale acquisì importanza perché molte sue ville furono sede di comandi e bivacchi di truppa. Affiancata dalla ferrovia Venezia-Udine, fu servita di una tranvia (1909), sostituita poi da una filovia (1938), a sua volta soppressa a favore degli autobus pubblici (1964).
Sebbene sia opinione comune che l'alberata monumentale di platani risalga alla dominazione napoleonica (lo stesso imperatore percorse la strada nel 1797 e nel 1807), i vecchi documenti dimostrano che essa è stata posta a dimora tra il 1864 e il 1868 in sostituzione di un preesistente doppio filare di pioppo cipressino, piantato, in due diversi interventi, tra il 1828 e il 1832. A partire dagli anni settanta, la gran parte dei maestosi alberi sono stati colpiti dal fungo Ceratocystis fimbriata e solo di recente si è provveduto a sostituire gli esemplari malati con acero riccio, che la Soprintendenza per i Beni Ambientali preferisce al platano perché specie autoctona e maggiormente resistente.
Lungo il Terraglio sorgono oltre una ventina di ville venete (ma molte altre sono state demolite). Di seguito ne è riportato l'elenco (l'ordine segue la direzione Mestre-Treviso):
Sinistra
Comune di Venezia
Villa Pezzana-Tivan - via Terraglio 15
villa Careggi-Papadopoli-Fürstemberg-Agnelli - via Terraglio 63
villa Priuli-Scopinich-Franchin - via Terraglio 67 (con l'annesso palazzetto Priuli-Nalesso, in via Gatta 9)
villa Mocenigo (a nord della precedente, demolita)
Comune di Mogliano Veneto
villa Morosini-Gatterburg-Volpi-Furlanis - via Terraglio 101
villa Padoan - via Terraglio 94
villa Arrigoni-Gris - via Terraglio 72-74
villa Giustiniani-Palma - via Terraglio 4
villa Buratti-Coin - via Marconi 145
Comune di Preganziol
villa Lin-Marcello del Majno - via Terraglio 276
villa Mastini-Marchesi - via Terraglio 252
Destra
Comune di Venezia
Ca' Gradenigo (demolita, presso Caserma Matter)
villa Algarotti-Berchet - via Terraglio 92
villa Accenti - via Terraglio 114 (ora casa di cura Villa Salus)
villa Carlesso - via Terraglio 248
Comune di Mogliano Veneto
villa Venier-Marchesi - via Terraglio 81
villa Rinaldi-Gasparini - via Terraglio 79
villa Pisani-Veronese-Maccatrozzo - via Terraglio 75
villa Zenoni Politeo - via Terraglio 67
Villa Lin, Papadopoli, Bianchi, De Kunkler - via Marconi 44
Comune di Preganziol
villa Querini Stampalia (demolita, ne restano alcune costruzioni delle adiacenze)
villa Rieti-Rota - via Terraglio 381 (ora casa di cura Park Villa Napoleon)
villa Querini, Biadene "la Colombina" - via Terraglio 293
villa Palazzi-Valier, Taverna - via Terraglio 289
villa Albrizzi-Franchetti - via Terraglio 203
http://it.wikipedia.org/wiki/Terraglio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento