Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Marcel Gromaire



24 luglio 1892 - 11 aprile 1971

E' stato un pittore francese. Dipinse molte opere su temi sociali ed è spesso associata a Realismo Sociale.

Marcel Gromaire, il cui padre era un educatore a Parigi, è nato a Noyelles-sur-Sambre, Francia.
Ha portato avanti gli studi classici a Douai, per poi continuarli a Parigi, conseguendo il baccalaureato in giurisprudenza nel 1909. Il percorso di carriera nella magistratura fu però rapidamente abbandonato.

Ha frequentato gli studi degli artisti di Montparnasse. Nel 1912 ha svolto il suo servizio militare a Lille; durante la guerra ha trascorso i successivi sei anni nell'esercito e nel 1916 è stato ferito nella battaglia della Somme.

Quando Gromaire tornò a Parigi, cominciò a lavorare in uno studio e qui sviluppò il suo stile dal ricco ocra scuro e marrone, in una ricchezza di sensazioni materiche.
Nella pittura di Gromaire, lo studio assume un ruolo preponderante e quansi determinante, intendendolo come un elemento immancabile, un filtro attraverso il quale valutare i modelli.

L'incontro con il collezionista Girardin rese stabile la sua carriera come artista quando acquistò la totalità del lavoro di Gromaire.
Quando il dottor Girardin morì nel 1953, il Museo d'Arte Moderna di Parigi ha ricevuto 78 dipinti ad olio euna collezione di acquerelli.

Nel 1933, una retrospettiva alla Kunsthalle di Baie consolidò l'importanza del corpo di opere di Gromaire.
Nel 1937, il suo lavoro è stato esposto all'Esposizione Internazionale di Parigi.
E 'stato nominato professore alla École nationale supérieure des Arts Décoratifs dal 1950 fino al 1962.

Successivamente il pittore si trasferì negli Stati Uniti e divenne un membro della giuria per il Premio Carnegie. Egli stesso, nel 1952 ricevette lo stesso premio.

Nel 1954 fu nominato comandante della Légion d'honneur e due anni dopo ottenne il premio nazionale Guggenheim; nel 1958 il Grand Prix National des Arts.

Morì a Parigi.







0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009