Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Auberge de la Bonne Franquette


Situato tra il n° 2 di Rue de Saules e il n° 18 di Rue Saint Rustique, questo locale vanta la sua apertura da oltre quattro secoli. Inizialmente il suo nome fu "Aux Billards en Bois" e portava una curiosa insegna "Olivier et Pieds de Mouton" che altri non erano che i proprietari dello stabile.

Il locale si trova a pochi metri dalla più antica (e unica rimasta) vigna di Montmartre.

Quando ancora portava il vecchio nome fu frequentata da pittori come  Toulouse-Lautrec, Pissarro, Sisley, Cézanne, Renoir, Monet e lo scrittore Émile Zola.
Van Gogh si ispirò al giardino interno di questo locale per rappresentare sulla tela "La Guinguette" e in molte tele Utrillo immortalò questo angolo della vecchia Montmartre tra Rue Norvins e Rue de Saules.






Vincent Van Gogh - La Guinguette, 1886

2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Coucou Chiara, je choisis ce post puisque je connais le lieu ! Il y a très longtemps, je devais avoir une vigtaine d'années, j'aimais bien me balader là-haut sur la butte.
Nous avions joué les touristes (et c'est vraiment le mot) et pris un repas à la Bonne Franquette qui était peinte en bleu marine à cette époque là. Nous étions les seuls dans la salle à manger et nous avons attendu des heures pour être servis !!! La sole qui m'avait été servie, était à peine décongelée, tu parles d'une bonne franquette !!!
Je t'envoie une photo d'un tableau par mail
bisous
Dany

Chez Edmea ha detto...

Merci Danielle pour le commentaire. Malheuresement (mais peut-etre non ;-D ) je n'ai mangé à la Bonne Franquette. J'ai "posté un post" sur elle parce que c'est un restaurant très charmant et plein de... ricordi.

Aspetto le tableu!
Bonne soirée

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009