Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Maurice Drouard


1886-1915

Studiò scultura all'Ecole des Arts Dècoratifs e ai Beaux-Arts con Constantin Brancusi, nell'atelier di Antoin Merciè, lo scultore ufficiale della Terza Repubblica.

Drouard animava le serate di Rue du Delta, talvolta suonando il violino, aveva il proprio studio di scultore in Place du Tertre e si dedicò prevalentemente all'esecuzione dei ritratti e medaglioni decorativi; ci sono pervenuti un buon numero di suoi disegni raffiguranti le strade di Montmartre.

Come molti degli artisti a Parigi in quegli anni, con la Prima Guerra Mondiale fu costretto ad arruolarsi nell'esercito francese e un anno dopo l'inizio della guerra morì appena ventinovenne.

Una fotografia scattata nel febbraio del 1913 mostra il suo ritratto appeso al muro nel falantserio artistico della rue du Delta, dove fu probabilmente eseguito da Modigliani alcuni anni prima, intorno al 1909, Paul Alexandre, che aveva dato origine con suo fratello Jean al milieu di artisti della Rue du Delta, amava molto questa tela tanto da acquistarla, forse perchè l'immagine evoca una figura particolarmente vitale, grazie allo sguardo pungente e acuto che le caratterizza.

http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=43814595





La targa al n° 11 di Place du Tertre riporta:

Maurice Drouard
          Sculpteur - Dessinateur
Né à Montmartre. Habita cette maison ou le quitta le 3 aout 1917 pour aller defendre avec le 236e Rég d'Infanterie. La Butte sa vigile église et ses moulins.
Il Fut tué à Tahure en pansant des Blessés. 1886-1915.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009