Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Edie Sedgwick


Santa Barbara, 20 aprile 1943 – 16 novembre 1971

E' stata una modella e attrice statunitense.
Figlia di Francis Minturn Sedgwick e Alice Delano De Forest, crebbe in un ranch nei pressi di Santa Barbara in una famiglia numerosa. Venne ricoverata per disturbi alimentari (anoressia) nell'autunno del 1962; si iscrisse a Cambridge (Massachusetts) nell'autunno del 1963, ma si trasferì a New York, a Manhattan, l'anno successivo. In quel periodo ebbe una liason sentimentale con il cantautore Bob Dylan.

Conobbe Andy Warhol nel gennaio del 1965 e fece parte del suo mondo, della Factory per un anno, approssimativamente dal marzo 1965 al febbraio 1966, periodo in cui, oltre a posare per Life nel settembre del 1965 e per Vogue nel marzo del 1966, girò parecchi film come attrice di Warhol.

Le biografie non sono concordi nello stabilire il numero esatto di film ai quali partecipò.

Il primo film è Kitcken del 1965, l' ultimo Ciao! Manhattan cominciato nell' aprile del 1967 e interrotto poco dopo per problemi di budget e problemi legali.
Poco dopo fece ritorno in California per l'aggravarsi del suo stato di salute, venne ricoverata più volte in vari ospedali psichiatrici.

Nell'agosto del 1969 nel reparto psichiatrico del Cottage Hospital conobbe Michael Post; si sposarono il 24 luglio 1971. Venne trovata morta dal marito a causa di un'overdose di barbiturici la mattina del 16 novembre 1971.

http://it.wikipedia.org/wiki/Edie_Sedgwick


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009