San Michele è un'isola della laguna veneta, posta tra Venezia e Murano. È nota in quanto, dal 1807, ospita il cimitero monumentale di Venezia e la grande quantità di personaggi illustri ivi sepolti ne fa uno dei luoghi turistici più frequentati della città. È in realtà formata da due isole, San Michele e San Cristoforo della Pace, unite interrando uno stretto canale (1829) per permettere l'ampliamento del camposanto.
San Michele, che trae il nome dalla chiesa dedicata all'arcangelo, originaria del X secolo, fu detta in passato Cavana de Muran in quanto fungeva da ricovero per le imbarcazioni di quest'isola. Nel 1212 vi si installarono i Camaldolesi che vi riunirono una biblioteca ricca di 180.000 volumi e 36.000 codici manoscritti. Con le soppressioni napoleoniche, il monastero divenne un carcere politico (vi passarono, tra gli altri, Silvio Pellico e Pietro Maroncelli), quindi, dopo il breve insediamento, a partire dal 1829, dei Francescani, divenne parte integrante del cimitero di San Cristoforo quando venne unita a quest'ultima. Vi sorge tutt'ora la nota chiesa di San Michele in Isola, realizzata su progetto dell'architetto Mauro Codussi a partire dal 1469 e considerata la prima chiesa rinascimentale di Venezia.
L'isola di San Cristoforo della Pace, invece, fu utilizzata in origine per istallarvi un mulino a vento (XIV secolo), ma in seguito ospitò un ospizio femminile e quindi un convento di Brigidini, a cui successero gli Agostiniani. Conserva oggi la piccola chiesa di San Cristoforo, oggi inglobata nel cimitero.
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Michele_%28isola%29
Igor e Vera Stravinsky
Emilio Vedova
Sergej Diaghilev
Teodoro Wolf Ferrari
Joseph Brodsky
Helenio Herrera
2 commenti:
Beau reportage, Edmea
et merci de suivre mon blog que j'espère reprendre rapidement !
Merci beaucoup! C'est toujours un plaisir parler francais :-D et parler de Venice.
Ton blog est très voisin à le mien (Gabriele D'Annunzio, Baron Corvo, San Michele...).
Très très beau :-D
Posta un commento