Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Oci ciornie


E' un film del 1987 diretto da Nikita Michalkov, ispirato ad alcuni racconti di Anton P. Cechov.

Presentato in concorso al 40º Festival di Cannes, è valso a Marcello Mastroianni il premio per la migliore interpretazione maschile e una candidatura ai Premi Oscar del 1988 come miglior attore.

Una sera, a bordo di un piroscafo, un italiano di mezza età racconta ad un signore russo la storia della sua vita. Gli narra l'incontro tra lui e una giovane russa, il loro folle amore di una notte e l'improvviso abbandono. Tormentato dal ricordo di quella donna, l'italiano si reca in Russia alla sua ricerca. La ritrova sposata; insieme pensano di fuggire. Lui, però, decide di fare ritorno in Italia, raccontare tutto a sua moglie e poi tornare in Russia dalla donna. Tornato a casa scopre che la moglie ha lasciato gli affari, causa della loro incomprensione; i due provano a rifarsi una vita insieme. Ma la donna, poco dopo, torna ad occuparsi degli affari; lui, annoiato, riparte. Viene così assunto come cameriere a bordo della nave dove ora si trova. Il racconto è terminato; è l'ora della cena. Il signore russo va in cabina a chiamare la moglie: ed ella si rivela essere la bella donna che l'italiano aveva tanto amato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Oci_ciornie


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009