Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il pellegrinaggio


Il mio pellegrinaggio in alcuni luoghi dove ha vissuto Modigliani.


Livorno. La sua casa. La targa dice:

Qui ebbe in dono vita ingegno virtù il pittore Amedeo Modigliani - Il Municipio di Livorno nel settantacinquesimo della nascita 12 luglio 1959.


 Livorno. Bagni Pancaldi. Qui Modigliani vede per la prima volta il pittore Silvestro Lega.


Misurina. Qui Modigliani soggiornò in giovane età per ritemprarsi nel clima salubre e fresco e riprendersi dalle conseguenze della febbre tifoide.


Livorno. Uno dei Caffè dove Modigliani si ritrovava con gli amici, lo storico Caffé Bardi. La targa dice:

Qui ebbe sede dal 1908 al 1921 il "Caffè Bardi" ritrovo di artisti e letterati di tutta Italia. Livorno 25 giugno 2003.


Livorno. Un altro storico caffè dove Modigliani incontrava i suoi compagni di Accademia, Oscar Ghiglia, Giovanni Papini e tanti altri.


Venezia. Calle Larga XXII Marzo. Qui Modigliani trovò uno dei primi alloggi nel 1903.


Venezia. Campiello Cento Pietre. Un'altra delle dimore di Modigliani nella città lagunare.


 Venezia. Rio San Sebastiano. L'ultimo studio di Modigliani. La targa dice:

Da Venezia ho ricevuto gli insegnamenti più preziosi della vita; da Venezia sembra di uscirmene adesso come accresciuto dopo un lavoro...  Modigliani - Amedeo Modigliani qui operò nel 1905. A cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti veneziani. 24.5.2002


Venezia. Lo storico Caffè Florian in Piazza San Marco, dove Modigliani incontra spesso Guido Marussig, Mario Crepet, Cesare Mainella, Fabio Mauroner, Umberto Boccioni e Guido Cadorin.


Parigi. Il Lapin Agile a Montmartre. Come tanti altri artisti, anche Modigliani passò di qua e spesso vi dormì in mancanza di altro riparo.


Parigi. La Ruche, quartiere Montparnasse. Un insieme di padiglioni costituiscono una sorta di "alveare" ("ruche" in francese) che da riparo e fa da studio per molti artisti dal 1902 in poi. Qui Modigliani arriva nel 1912.




Parigi. La Rotonde. Dopo il trasferimento da Montmartre a Montparnasse, Modigliani comincia a frequentare questo locale dal quale, spesos, viene buttato fuori a causa dei suoi eccessi di alcool.




Parigi. Cimitero Père Lachaise. Qui riposa Modigliani insieme a Jeanne Hébuterne. La lapide dice:


Amedeo Modigliani nato a Livorno il 12 luglio 1884 morto a Parigi il 24 gennaio 1920 Morte lo colse quando giunse alla gloria.  Jeanne Hebuterne nata a Parigi il 6 aprile 1898 morta a Parigi il 25 gennaio 1920 di Amedeo Modigliani compagna devota fino all'estremo sacrifizio.

5 commenti:

Beniakrik ha detto...

Pardon, mais La Ruche n'est pas dans le quartier Montparnasse mais dans le 15ème arrondissement passage de Dantzig. Mon oncle Volovick y avait son atelier quand Modigliani y résidait. Bravo pour le blog qui me fait retourner aux années de lycée et d'université . La maison était près du carrefour Montparnasse Raspail et nos amis fréquentaient le restaurant russe Dominique, autre haut lieu de culture.

Chez Edmea ha detto...

Merci pour ton commentaire. Si tu lis le post sur La Ruche, je dis où elle se trouve :-)

Mais maintenant je voudrais savoir quelques choses de plus sur ton oncle...

Beniakrik ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Beniakrik ha detto...

Volontiers je vous enverrais des documents, mais comment vous communiquer mon e-mail sans le rendre public sur le blog ?

Chez Edmea ha detto...

Bon soir Beniakrik,

tu me peut ecrir à chiaragiardini1982@gmail.com

Au bien tot!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009