Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Agnes Goodsir


18 giugno 1864, Portland, Victoria - 1939, Francia

E' stata una ritrattista australiana che si è trasferita dalla sua terra natale ai circoli omosessuali della Parigi degli anni 1920 e 1930.
Agnes è stata una degli undici figli di David James Cook Goodsir, direttore generale delle dogane a Melbourne e di Elizabeth Archer (nata Tomlins).
La sua formazione artistica inizia presto con l'insegnante Arthur T.Woodward presso la Bendigo School delle miniere nel 1890; nel 1899 alcuni suoi lavori vengono sorteggiati a Bendigo per finanziare in parte il suo studio a Parigi. Gli anni seguenti la prima guerra mondiale hanno visto un esodo virtuale di artisti australiani verso una sorta di Grand Tour a Parigi, città che si manifesta come un'esplosione delle arti che vi hanno luogo.
Pittori come Rupert Bunny, Stella Bowen e Max Meldrum rimasero attratti dal fascino della Rive Gauche.
Altri, come Margaret Preston e Grace Crowley si svilupparono in nuove direzioni nel dopoguerra dell'arte parigina.

Goodsir frequentò, qui, la Delécluse Académie, l'Académie Julian e poi l'Académie Colarossi.
Dal 1912 fece la spola tra Londra e Parigi, ma alla fine si stabilì nella capitale francese, al 18 Rue de l'Odéon.
La sua compagna di tutta una vita fu Rachel Dunn, raffigurata in molti dei suoi dipinti, come The Chinese Skirt, Girl with Cigarette, The Letter e Morning Tea.
Il suo lavoro è stato acclamato ed esposto al New Salon, al Salon des Indépendants alla Société Nationale des Beaux Arts di Parigi e alla Royal Academy e al Royal Institute di Londra.
In una breve visita in Australia nel 1927 ha esposto alla Galleria Macquarie di Sydney e il Fine Arts Gallery di Melbourne. Nel 1938 quattro dei suoi oli sono stati proiettati alla mostra della centocinquantesimo al National NSW Art Gallery.
Alla sua morte nel 1939, i suoi quadri sono stati lasciati alla sua compagna Rachel Dunn, che ne ha inviato circa 40 alla famiglia in Australia e gli altri sono stati destinati ad alcune gallerie australiane.

Il lavoro di Agnes Goodsir ha manifestato una forte capacità di composizione e tecnica, favorendo gli oli sugli acquerelli. Nonostante Agnes abbia dipinto un gran numero di nature morte e di interni, il suo forte erano i suoi ritratti, tra cui quelli di Katharine Goodson, Lev Tolstoj, Ellen Terry, Banjo Patterson, Bertrand Russell, Dame Eadith Walker, Contessa Pinci e di Benito Mussolini.


All'Académie Julian


2 commenti:

Anne ha detto...

Je ne connaissais pas cette artiste mais ce que vous montrez de son travail me plaît beaucoup. Sa peinture est très forte et la couleur, malgré la reproduction numérique, présente une recherche extrêmement subtile.
Anne

Chez Edmea ha detto...

J'aime beaucoup le premiér tableau. Le titre est "La Parisienne".

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009