Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

L'Académie Julian


L'Académie Julian è una scuola privata di pittura e scultura, fondata a Parigi nel 1867 in Rue de Berri, dal pittore francese Rodolphe Julian (1839 - 1907). Essa è diventata famosa per il numero e la qualità degli artisti da lei istruiti, durante un periodo di grande fermento, i primi anni del ventesimo secolo.

Dalla qualità dei suoi docenti, l'Accademia Julian acquistò rapidamente una discreta fama. Fu in grado di presentare i suoi primi alunni al Prix de Rome, mentre funge da trampolino di lancio per coloro che decidono di esporre in Fiera o impegnarsi in una carriera artistica. La disciplina, tuttavia, non è stato il suo punto di forza. Gli studenti, in gran parte abbandonati a se stessi, sono stati osservati loro e le loro sfilate per le strade di Parigi, di scandali successivi fino alla completa Belle Epoque. Questo non ha impedito ad un gruppo di giovani pittori ribelli di diventare noti come Nabis dal 1888 - 89.

Per le giovani donne, l'Accademia è stata l'unica alternativa ai corsi offerti dalla Scuola delle Belle Arti, l'ammissione a questa istituzione fu vietata loro fino al 1897. Esse hanno anche avuto l'opportunità di dipingere nudi maschili da modelli di ruolo, con un lassismo allora intollerabile agli occhi degli organismi ufficiali.

Per risparmiare denaro dei contribuenti e per scoraggiare la registrazione di studenti stranieri la Scuola di Belle Arti impose un test di lingua francese, considerato difficile, ai suoi candidati; cosa che ha reso più invitante l'accesso all'Accademia Julian attirando un gran numero di studenti provenienti da tutti i paesi in Europa e dal continente americano. Infine, l'Accademia ha ospitato non solo artisti professionisti, ma anche competenti amatori che desiderano perfezionare la loro arte.
Altri grandi nomi della pittura connessi con l'Accademia Julian sono: Marcel Baschet, Leon Bakst, Jean Dubuffet, Marcel Duchamp, Georges Gimel, Alphons Mucha, Diego Rivera, Jacques Villon, Jean-Édouard Vuillard, Auguste Chabaud, Agnes Goodsir e Henri Matisse.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acad%C3%A9mie_Julian


Una classe nel 1892

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009