Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Luigi Loir


Gorizia, 22 dicembre 1845 - Parigi, 9 febbraio 1916

E' un pittore francese.

Luigi Loir ha iniziato la sua prima educazione artistica nel 1853 presso l'Accademia Belle Arti di Parma. Dopo aver finito i suoi studi nel 1865, Loir debuttò al Salon di Parigi con "Paysage a Villiers-sur Seine", ricevendo i più alti consensi.
Loirsi avvicinò, poi alla pittura murale di Jean Amable Amedee Pastelot (1810-1870). Divenne, infatti, un famoso muralista.
Una delle prime commissioni di Loir fu dipingere gli affreschi e soffitti a Chateaux du Diable nel 1866. Molte delle opere di Loir, che comprendono oli, acquarelli e litografie, sono stati acquisiti da molti musei parigini. Durante il Salon des Sciences presso l'Hotel de Ville, Loir espose "Les Preparatifs de la fete foraine".
Il Consiglio Comunale di Parigi acquistò "Le Marche a la Ferraille" e poi "La Rue de la Pitié, vue du Val de Grace"; l'Imperatrice di Russia comprò l'acquerello intitolato "The Celebration of the Throne".
Nel 1870, il piittore fu incaricato di dipingere le battaglie di Bouret; ma egli, poi, si concentrò esclusivamente sulla pittura di viste di Parigi.
In queste opere, Loir catturò ed espresse le tante facce di Parigi, a tutte le ore del giorno. Anche se alcuni lo ritenevano eccessivamente metodico, era innegabilmente dotato di poteri eccezionali, di osservazione e di manualità. Nel 1870 Loir fu eletto il pittore ufficiale dei viali di Parigi.
Questo potenziò la sua carriera e la reputazione.
Nel 1879 gli è stato assegnato in metallo bronzo dal Fidele Exposant des Artistes Francais e nel 1898 fu eletto anche nella Legione d'Onore.



2 commenti:

Anne ha detto...

Je ne connaissais pas du tout ce peintre. J'aime bien le traitement de la lumière dans le premier tableau.
Bonne soirée, Edmea!
Anne

Chez Edmea ha detto...

Bonjour Anne,

excuse-moi pour le retard de cette reponse. Je suis très heureuse de t'avoir fait connaitre ce peintre.
Je l'aime beaucoup. :-D
A bientot!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009