Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il Café de la Nouvelle Athènes


E' il nome di un caffè a Place Pigalle, famoso ritrovo degli impressionisti come Manet, Degas, Van Gogh ecc. Con lo stesso nome è indicato anche un intero quartiere di Parigi di fine '800.

Il locale fu scelto soprattutto da Marcellin Desboutins e aveva il vantaggio rispetto al Café Guerbois di possedere una terrazza coperta che si affacciava sulla piazza, consentendo la visione dei passanti. Ogni lunedì infatti presso la piazza gli artisti sceglievano i loro modelli che si ritrovavano in quel luogo.

All'interno del caffè fu dipinto il quadro di Degas L'assenzio.

Nel corso degli anni il caffè cambio nome più volte: negli anni '40, divenuto un locale di spogliarelliste, venne chiamato Sphynx e si caratterizzò per essere divenuto il luogo di incontro dei militari nazisti prima e statunitensi poi. Più recentemente, tra gli anni ottanta e gli anni novanta, fu chiamato New Moon. Il caffè fu chiuso nel 2004 ed il palazzo dove risiedeva completamente modificato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nouvelle_Ath%C3%A8nes


Edgar Degas - L'absinthe


Jean-Louis Forain - Chez la Nouvelle Athènes

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009