Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Guy C. Wiggins


23 febbraio 1883 - aprile 1962

E' stato un artista americano, famoso per le sue tele raffiguranti le strade innevate di New York, grattacieli e altri edifici di riferimento durante l'inverno.
Nasce a Brooklyn nel 1883 in una famiglia di artisti: suo padre Carleton Wiggins fu per lungo tempo un artista affermato, che diede a suo figlio la sua prima formazione come pittore. In seguito Guy Carleton si iscrisse alla scuola di architettura, ma cambiò indirizzo di studi iscrivendosi alla National Academy of Design per studiare pittura.
I suoi insegnanti presso l'Accademia furono William Merritt Chase e Robert Henri.
Si trasferì ben presto a New York City, una città che per tutta la vita gli fornì i soggetti per i suoi dipinti.
In tutta la sua carriera Wiggins dipinse in uno stile pressocchè impressionista, come si può vedere soprattutto nel dipinto "Berkshire Hills, June" ( oggi al Brooklyn Museum).
Visitò il New England per studiare la pittura dei corsi d'acqua, dei campi e dei boschi e per catturare sulla tela le varie stagioni dell'anno. Divenne, successivamente, uno dei più giovani membri della Lyme Art Colony  di Old Lyme, nel Connecticut.
Wiggins ha insegnato arte a New York e nel Connecticut e ha goduto di una lunga e fortunata carriera come pittore.
È morto a St. Augustine, in Florida nel 1962.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009