Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il cimitero di San Michele


San Michele è un'isola della laguna veneta, posta tra Venezia e Murano. È nota in quanto, dal 1807, ospita il cimitero monumentale  di Venezia e la grande quantità di personaggi illustri ivi sepolti ne fa uno dei luoghi turistici più frequentati della città. È in realtà formata da due isole, San Michele e San Cristoforo della Pace, unite interrando uno stretto canale (1829) per permettere l'ampliamento del camposanto.

San Michele, che trae il nome dalla chiesa dedicata all'arcangelo, originaria del X secolo, fu detta in passato Cavana de Muran in quanto fungeva da ricovero per le imbarcazioni di quest'isola. Nel 1212 vi si installarono i Camaldolesi  che vi riunirono una biblioteca ricca di 180.000 volumi e 36.000 codici manoscritti. Con le soppressioni napoleoniche, il monastero divenne un carcere politico (vi passarono, tra gli altri, Silvio Pellico e Pietro Maroncelli), quindi, dopo il breve insediamento, a partire dal 1829, dei Francescani, divenne parte integrante del cimitero di San Cristoforo quando venne unita a quest'ultima. Vi sorge tutt'ora la nota chiesa di San Michele in Isola, realizzata su progetto dell'architetto Mauro Codussi a partire dal 1469 e considerata la prima chiesa rinascimentale di Venezia.

L'isola di San Cristoforo della Pace, invece, fu utilizzata in origine per istallarvi un mulino a vento (XIV secolo), ma in seguito ospitò un ospizio femminile e quindi un convento di Brigidini, a cui successero gli Agostiniani. Conserva oggi la piccola chiesa di San Cristoforo, oggi inglobata nel cimitero.

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Michele_%28isola%29


Igor e Vera Stravinsky


Emilio Vedova


Sergej Diaghilev


Teodoro Wolf  Ferrari


Joseph Brodsky


Helenio Herrera

2 commenti:

stef* ha detto...

Beau reportage, Edmea
et merci de suivre mon blog que j'espère reprendre rapidement !

Chez Edmea ha detto...

Merci beaucoup! C'est toujours un plaisir parler francais :-D et parler de Venice.
Ton blog est très voisin à le mien (Gabriele D'Annunzio, Baron Corvo, San Michele...).
Très très beau :-D

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009