La silhouette è la riproduzione grafica bidimensionale del contorno di un oggetto, di una persona o di ogni altra figura rappresentabile. Il termine nacque in Francia, nella seconda metà del XVIII secolo, per indicare una tecnica di ritratto, eseguito riproducendo i soli contorni del viso, come un'ombra, chiamati "profil à la silhouette". La definizione è scherzosamente riferita al ministro Étienne de Silhouette, divenuto proverbiale per la sua politica amministrativa essenziale ed improntata all'estrema parsimonia. La parola silhouette è poi divenuta d'uso comune anche in altri Paesi europei, compresa l'Italia dove viene utilizzata, generalmente, per definire il profilo slanciato di una persona, in particolare di una donna, di un'automobile sportiva o di un oggetto d'arte (anche nell'adattamento italiano "siluetta", in voga soprattutto durante il fascismo ma oggi totalmente desueto).
http://it.wikipedia.org/wiki/Silhouette
La silhouette di Jane Austen
Silhouette di T.P. Jones
4 commenti:
Bonjour, Edmea !
C'est magnifique, les silhouettes ! J'aime cet art délicat et si minutieux.
Cela me rappelle que j'ai un livre d'opéras de Mozart illustrés de silhouettes : je vais le consulter, tiens !
Merci pour ce beau sujet, à bientôt !
V.
Bonjour Valdelia,
moi aussi, j'aime beaucoup la "technique" des silhouettes. Il est très fine et, voulant la réinterpréter, le concept est très similaire à la simplification de la ligne de nombreux courants artistiques du '900.
Gentile Edmea,
il suo blog mi appare come un atto di "civiltà" alta e rara; documentare con tanta passione l'ambito che ella predilige vuol dire lasciare traccia di un complesso mondo di rimandi e di legami che percorrono rotte desuete dell'arte, fuori dalle accademiche e chiassose vie dell'industria culturale d'oggidì. La ringrazio,
Gaetano Cantone
architetto
Gentile Arch. Cantone,
la ringrazio moltissimo per il suo messaggio e per i complimenti.
Mi fa molto piacere che qualcuno possa apprezzare questa mia insolita visione dell'arte (un po' fuori dai binari) e che possa comprendere la mia passione.
Nei miei ritagli di tempo cerco sempre di trovare argomenti interessanti e che possano attirare meritatamente l'attenzione dei miei lettori.
La ringrazio ancora molto e spero continuerà a seguirmi.
A presto
Posta un commento