San Polo, 1099 - Riva del Vin - Trovalo nella mia mappa
Ad un osservatore distratto questo palazzetto che s'affaccia sul lato destro del Canal Grande poco oltre il Ponte di Rialto, nel suo nuovissimo intonaco rosso tizianesco potrebbe sembrare un antico edificio gotico mantenuto con amore e cura scrupolosi. In realtà non di gotico autentico si tratta, ma di un ben confezionato neogotico, realizzato dall'architetto Giovanni Sardi nel 1906, quando ristrutturò un ben più vecchio fabbricato risalente al XVI-XVII secolo, peraltro quasi del tutto anonimo, ben visibile in molte antiche incisioni che riproducono il Canal Grande.
Il palazzetto si erge su tre piani, oltre al piano terreno, con molte aperture trilobate (monofore e bifore), fioroni gotici alle cuspidi, due balconi centrali, una specie di torretta merlata sulla destra e un delizioso giardinetto sul davanti cintato da una tipica balaustra (il palazzo è leggermente arretrato rispetto alla riva del Canal Grande).
L'edificio, bisogna dirlo, si inserisce molto bene nella sequenza delle architetture della principale via d'acqua veneziana, ma in esso niente ha più di cento [centocinquanta] anni.
0 commenti:
Posta un commento