Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Casa Ravà


San Polo, 1099 - Riva del Vin - Trovalo nella mia mappa

Ad un osservatore distratto questo palazzetto che s'affaccia sul lato destro del Canal Grande poco oltre il Ponte di Rialto, nel suo nuovissimo intonaco rosso tizianesco potrebbe sembrare un antico edificio gotico mantenuto con amore e cura scrupolosi. In realtà non di gotico autentico si tratta, ma di un ben confezionato neogotico, realizzato dall'architetto Giovanni Sardi nel 1906, quando ristrutturò un ben più vecchio fabbricato risalente al XVI-XVII secolo, peraltro quasi del tutto anonimo, ben visibile in molte antiche incisioni che riproducono il Canal Grande.
Il palazzetto si erge su tre piani, oltre al piano terreno, con molte aperture trilobate (monofore e bifore), fioroni gotici alle cuspidi, due balconi centrali, una specie di torretta merlata sulla destra e un delizioso giardinetto sul davanti cintato da una tipica balaustra (il palazzo è leggermente arretrato rispetto alla riva del Canal Grande).
L'edificio, bisogna dirlo, si inserisce molto bene nella sequenza delle architetture della principale via d'acqua veneziana, ma in esso niente ha più di cento [centocinquanta] anni.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009