Cerca nel blog
1873 - 1949
Fu un fotografo professionista che ha lavorato a New Orleans durante il XX° secolo. Bellocq è ricordato per le sue foto inquietanti delle prostitute di Storyville, il quartiere di New Orleans legalizzato per la prostituzione.
Bellocq è nato in una famiglia benestante francese-creola nel quartiere francese di New Orleans. Egli divenne noto localmente prima come fotografo dilettante e poi come professionista effettuando una vera e propria documentazione fotografica di punti di riferimento come navi e macchinari. Tuttavia, ha ripreso anche immagini della vita locale, in particolare le fumerie d'oppio di Chinatown e le prostitute di Storyville. Quest'ultima tipologia di foto era nota solo a un ristretto numero di suoi conoscenti. Nell'ultima parte della sua vita, ha vissuto da solo e ha acquisito una reputazione di eccentricità e inimicizia. Secondo i conoscenti di quel periodo, ha mostrato poco interesse per qualcosa di diverso da fotografia; il suo è stato un sapere unilaterale e ben poco ecclettico.
Bellocq morì nel 1949 e fu sepolto nel cimitero di Saint Louis a New Orleans.
Dopo la sua morte, la maggior parte dei suoi negativi e le stampe sono state distrutte. Tuttavia, alcuni negativi sono stati successivamente ritrovati a Storyville. Dopo molti anni, sono stati acquistati da un giovane fotografo, Lee Friedlander.
Nel 1970, una mostra di stampe postume realizzata da Friedlander espone le stampe su carta da Bellocq da 8" x 10" e i negativi in vetro.
Una selezione delle fotografie è stato pubblicata anche contemporaneamente nel libro, "Ritratti di Storyville". Queste fotografie sono state subito rivalutate e acclamate per la loro intensità e unica bellezza.
In tempi recenti, un significativo numero di stampe da studio di Bellocq è venuto alla luce. Si tratta di fotografie professionali tipiche della vita quotidiana, come i ritratti o punti di vista locale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento