Cerca nel blog
Sto leggendo un bellissimo libro di poche pagine. La lettura è molto fluida e semplice e l'autore (di cui non avevo letto mai niente) è, per me, una piacevole scoperta.
Pubblico qui di seguito una breve trama e una pagina così da poterne leggere uno stralcio. Con mia grande sorpresa si cita anche Modigliani.
Eben Adams, giovane pittore in crisi, incontra in una sera d'inverno in un parco una ragazza verso la quale si sente inspiegabilmente attratto. Tornato al suo studio, ritrae la fanciulla, Jennie, in uno schizzo pieno di vita. Eben rivede Jennie, se ne innamora e dipinge un suo ritratto, che risulta un capolavoro, ma Jennie sparisce nel nulla. Alla ricerca della ragazza, il pittore scopre che Jennie è morta molti anni prima durante una gita in barca a un faro. Nella notte dell'anniversario della sua morte, Eben si reca sul luogo della disgrazia e chiama Jennie che gli appare, prima di sparire in mare. Nel tentativo di raggiungerla, Eben viene travolto dalla tempesta, ma viene salvato da alcuni pescatori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_ritratto_di_Jennie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Vous me donnez envie de découvrir ce livre. Votre version a l'air ancienne, l'avez-vous trouvée chez un bouquiniste? A Venise?
Anne
Bonsoir Anne,
oui, je l'ai trouvé chez un bouquiniste dans la capitale de ma province (Belluno).
C'est très ancien et vécu.
Je l'aime beaucoup aussi pour sa couleur particulière (beige) et les pages un peu froissées et déchirées.
L'histoire est très simple et directe, mais je te vais le recommander. C'est vraiment agréable de le lire.
Merci toujours pour ta visite Anne.
Bisous!
Anche a me il libro sta piacendo moltissimo. Delicato, poetico, artistico e metafisico.
Raffaele Olivieri
raffaeleolivieri@libero.it
La ringrazio per il commento. Il libro non la deluderà.
Posta un commento