Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

"Ritratto di Jennie" di Robert Nathan


Sto leggendo un bellissimo libro di poche pagine. La lettura è molto fluida e semplice e l'autore (di cui non avevo letto mai niente) è, per me, una piacevole scoperta.

Pubblico qui di seguito una breve trama e una pagina così da poterne leggere uno stralcio. Con mia grande sorpresa si cita anche Modigliani.

Eben Adams, giovane pittore in crisi, incontra in una sera d'inverno in un parco una ragazza verso la quale si sente inspiegabilmente attratto. Tornato al suo studio, ritrae la fanciulla, Jennie, in uno schizzo pieno di vita. Eben rivede Jennie, se ne innamora e dipinge un suo ritratto, che risulta un capolavoro, ma Jennie sparisce nel nulla. Alla ricerca della ragazza, il pittore scopre che Jennie è morta molti anni prima durante una gita in barca a un faro. Nella notte dell'anniversario della sua morte, Eben si reca sul luogo della disgrazia e chiama Jennie che gli appare, prima di sparire in mare. Nel tentativo di raggiungerla, Eben viene travolto dalla tempesta, ma viene salvato da alcuni pescatori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_ritratto_di_Jennie

4 commenti:

Anne ha detto...

Vous me donnez envie de découvrir ce livre. Votre version a l'air ancienne, l'avez-vous trouvée chez un bouquiniste? A Venise?
Anne

Chez Edmea ha detto...

Bonsoir Anne,

oui, je l'ai trouvé chez un bouquiniste dans la capitale de ma province (Belluno).
C'est très ancien et vécu.
Je l'aime beaucoup aussi pour sa couleur particulière (beige) et les pages un peu froissées et déchirées.
L'histoire est très simple et directe, mais je te vais le recommander. C'est vraiment agréable de le lire.
Merci toujours pour ta visite Anne.
Bisous!

Unknown ha detto...

Anche a me il libro sta piacendo moltissimo. Delicato, poetico, artistico e metafisico.
Raffaele Olivieri
raffaeleolivieri@libero.it

Chez Edmea ha detto...

La ringrazio per il commento. Il libro non la deluderà.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009