Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Heinrich Kühn


Dresda, 25 febbraio 1866 - Birgitz, 14 settembre 1944

Figura di primo piano del pittorialismo internazionale di inizio Novecento, in stretto rapporto con Alfred Stieglitz ed Edward Steichen, i due maggiori rappresentanti del movimento, Kühn ha anche sviluppato un'opera modernista, di gran lunga in anticipo rispetto ai suoi tempi, pur nell'ambito limitato della sua vita familiare.

Agli esordi della sua carriera, intorno al 1895, Kühn incontra, negli ambienti del "Camera Club" di Vienna, Hugo Henneberg e Hans Watzek, con i quali fonda il "Trifolium". I tre sperimentano le nuove tecniche di stampa fotografica, in particolare la gomma bicromatata, un procedimento messo a punto dal francese Robert Demachy e che, se applicato al pennello, conferisce alla stampa un aspetto pittorico. Le fotografie che questi artisti realizzano in formati di grandi dimensioni, rivelano il loro desiderio di cimentarsi con la pittura.

In seguito, sotto l'influsso del suo amico Alfred Stieglitz, Kühn passa da un impressionismo "romantico" ad uno stile essenziale, quasi astratto, in cui contano soltanto lo studio della luce e la potenza espressiva dei valori che riflettono l'evoluzione della Secessione viennese con la quale l'artista è solito esporre. Kühn è altresì uno dei maestri indiscussi dell'autocromo, tecnica dai colori ricchi e delicati, messa a punto dai fratelli Lumière ma i cui migliori interpreti furono i pittorialisti anglosassoni.
Con immagini dall'impaginazione audace ed estremamente semplificate, Kühn si è imposto come una delle figure centrali del pittorialismo internazionale.

http://www.musee-orsay.fr/index.php?id=649&L=4&tx_ttnews[tt_news]=26227&no_cache=1


Frank Eugene, Alfred Stieglitz, Heinrich Kühn e Edward Steichen


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009