Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Victor Gabriel Gilbert


Parigi, 1847 - Parigi, 1933

E' stato un pittore francese. Sin dall'infanzia Vicotr Gilbert mostrò una spiccata capacità artistica, ma purtroppo la sua famiglia non ebbe abbastanza denaro per inviare il giovane Victor all' École des Beaux-Arts. Gilbert venne messo, perciò, a bottega da Eugene Adam, come pittore artigiano e decoratore. La sua educazione si formò ai corsi serali con Pierre Levasseur presso l' École.
Forse grazie alla sua totale immersione nella vita parigina, i temi fondamentali delle sue tele furono scene di vita quotidiana, dei mercanti e delle strade della capitale francese.
Nonostante la  mancanza di una formazione ufficiale, Gilbert venne ammesso al Salon del 1873 e dell'anno successivo dove le sue opere vennero accolte favorevolmente dal pubblico e dalla critica a sostegno del movimento impressionista.
Gilbert emerse ufficialmente come pittore nel 1880 e nello stesso anno, in occasione del Salon, ottenne una medaglia e vendette una delle sue tele più famose "Un angolo di mercato del pesce di mattina".
L'intera produzione è scandita da tele di grandi dimensioni raffiguranti le varie sezioni del più grande mercato di Parigi, Les Halles. I suoi stili di pittura spaziano dal Naturalismo della fine del XIX secolo e la tecnica vibrante della luce en plein-air dell'Impressionismo.
Ottenne un'altra medaglia d'oro nel 1889 e nel 1926 il Premio Bonnat. La sua reputazione è stata confermata dalla nomina per la Legion d'Onore nel 1897.






0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009