Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

La famiglia Gerlach


Martin Gerlach Senior

Hanau, 13 marzo 1846 - Vienna, 9 aprile 1918

E' stato un incisore, fotografo ed editore austro-tedesco.
Martin Gerlach, figlio di Georg e Katharina, ha studiato imparato il mestiere di incisore alla Scuola Reale.
Nel 1868 si trasferisce a Berlino e apre insieme ad A. Schwarz, un negozio di oro e gioielli. Anche se gli impiegati arrivavano fino a 50, presto l'azienda chiuse e venne liquidata nel 1870.

Resta a Berlino dove comincia ad occuparsi di fotografia (la maggior aprte delle prime immagini rappresentano gioielli). Nel 1872 fonda la Casa Editrice Martin Gerlach, che si concentra su l'uscita del suo lavoro fotografico nel campo della architettura, decorazione e studi di vario genere.
 Gerlach, poi, si trasferisce a Vienna nel 1874 e sposta anche la sede della sua Casa editrice. Attraverso la collaborazione con Ferdinand Schenk, l'editore ora opera sotto il nome di G. Martin & Co, e dal 1882 con il nome di Gerlach & Schenk. Gerlach ha ufficialmente iniziato la sua attività di fotografo e si interessa particolarmente motivi folkloristici della monarchia austriaca.

Grazie alle eccezionali caratteristiche tecniche dei suoi libri, l'editore presto dienta noto in tutta la Germania e all'estero. Schenk si disoccia e fonda una sua casa editrice nel 1901. A lui subentra un ex dipendente, Albert Wiedling diventando partner commerciale e facendo cambiare il nome della Casa in Gerlach & Wiedling dal 1904.

Martin Gerlach viene descritto dal critico d'arte Joseph August Lux come un "leader dell'età moderna". Dopo il 1901, il programma editoriale fu ampliato. Da un lato c'era di trasferire la sua arte  nelle illustrazioni liberty per alcune serie di libri per bambini, dall'altra rimase forte il suo interesse verso il folklore a cui si dedicò nell'accompagnamento delle immagini nella raccolta "Canzoni e danze viennesi" di Eduard Kremser.
Suo figlio Martin Gerlach Jr. ha continuato a mantenere la casa editrice nella tradizione Wiedling perfezionando a sua volta il suo lavoro e consegnandola già prima della sua morte al figlio Kurt Gerlach.
 


Martin Gerlach Jr.

Vienna, 2 aprile 1879 - 18 luglio 1944

E' stato un fotografo austriaco.
Martin Gerlach, figlio di Martin Gerlach senior ha imparato il suo mestiere di fotografo dal padre. Per molti anni frequentò la Scuola di Grafica di Vienna e nel 1906, dopo una lunga gavetta a fianco del padre, fondò il proprio studio fotografico.
Divenne famoso con la sue foto di architetture nel periodo tra le due guerre (edifici comunali della Prima Repubblica, la costruzione della Höhenstraße di Vienna, ecc.) così come con i suoi contributi alla guida del programma di RAVAG e alle pubblicazioni in collaborazione con gli artisti Josef Hoffmann e Adolf Loos.

Il suo archivio è stato costituito nel 1924 e venne ampliato dal figlio dal 1945 al 1989 con ulteriori immagini della città natale.
Oggi l'Archivio è gestito dalla Biblioteca Nazionale Austriaca.
Dopo la sua morte del fotografo nel luglio del 1944, la vedova Anna continua a tenere aperto lo studio del marito insieme al figlio figlio di Kurt Gerlach.

Martin Gerlach è ora sepolto accanto a Bruno Reiffenstein (1868-1951) come uno dei più importanti fotografi della monarchia in Austria.
La sua tomba si trova a Vienna al cimitero Hietzinger.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009