Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

L'angelo del male o La Bête humaine



Di recente ho visto un bellissimo film, "L'angelo del male" di Jean Renoir, 1938.
La versione francese dal titolo "La Bête humaine" è meravigliosa rispetto alla versione doppiata in italiano. Inoltre, in francese, il titolo è rimasto lo stesso del romanza dal quale è stato tratto, l'omonima pubblicazione del ciclo dei Rougon-Macquart di Émile Zola.

Jacques Lantier (un bravissimo Jean Gabin) fa il macchinista sulle vaporiere francesi e si trova vittima di pulsioni omicide. Si trova bene solo in compagnia del fuochista Pecqueux sulla Lison, la locomotiva a vapore con la quale percorre la linea Paris-Le Havre. Sfortunatamente incontra una giovane donna, Séverine il cui marito Roubaud, vicecapo della stazione di Havre, ha appena assassinato l'amante della moglie, Grandmorin. Séverine diventa l'amante di Lantier e gli suggerisce di eliminare il suo ormai ingombrante marito. Tuttavia durante una crisi psicotica di Lantier è lei stessa a restare uccisa.

http://it.wikipedia.org/wiki/L'angelo_del_male_(film_1938)




2 commenti:

Tamcra ha detto...

Bellissima sequenza senza neanche una parola!Il viaggio dal punto di vista dei macchinisti e del treno...

Chez Edmea ha detto...

Esatto :-D

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009