Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Amedeo de Souza Cardoso


14 novembre 1887 - 25 ottobre 1918

E' stato un artista portoghese, lavorando nello stile avanguardista del suo tempo.
Anche se ha vissuto una vita breve, i suoi lavori diventarono presto leggendari.
Nasce a Mancelos, una parrocchia di Amarante in Portogallo.

All'età di 18 anni, entrò nella Scuola Superiore di Belle Arti di Lisbona, e due anni dopo si reca a Parigi, dove arriva con l'intenzione di continuare gli studi di architettura che però ben presto abbandona per studiare pittura. A Montparnasse, sperimenta le tecniche impressioniste, espressioniste e poi cubiste.

Le sue prime esperienze artistiche sono a carattere caricaturale.
Nel 1908, si installa nella Cité de Falguière. Da qui, si reca tutti i giorni all'atelier dell'Académie des Beaux-Arts e l'Accademia Viti del pittore catalano Anglada Camarasa.
Nel 1910 rimane per alcuni mesi a Bruxelles e, nel 1911, espone le sue opere al Salon des Indépendants.
Intanto cresce l'amicizia con Gertrude Stein, Juan Gris, Amedeo Modigliani, Alexander Archipenko, Max Jacob, la coppia Robert Delaunay e Sonia Delaunay, Constantin Brancusi e con l'artista tedesco Otto Freundlich.
Diventa amico anche dei Futuristi italiani Gino Severini e Umberto Boccioni.

Nel 1913, partecipa a due mostre negli Stati Uniti, viaggiando tra New York, Boston e Chicago. Espone anche alla Deutsche Erste Herbstsalon nella Galerie Der Sturm a Berlino diretto da Herwarth Walden.

Amadeo è stato tra gli artisti con più grande successo commerciale tra gli espositori alla Armory Show.
Nel 1914 incontra a Barcellona Antoni Gaudí. Nel frattempo il suo studio a Parigi era stato occupato dall'amico Amedeo Modigliani che l'aveva utilizzato come sede per una piccola mostra di sue sculture.
Amadeo tornò poi in Portogallo dove si sposa con Lúcia Peretto.
Il 25 ottobre 1918, all'età di 31 anni, muore a Espinho, di influenza spagnola.







0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009