Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Valentin Le Desossé


1843 – 1907

Vero nome Jacques Renaudin, Valentin Le Desossé fu un ballerino francese di cancan, partner di La Goulue. Figlio di un notaio di Sceaux, non si sa molto sulla sua infanzia, ma si ritiene che fosse un commerciante di vini di giorno che di notte ballava nel suo tempo libero al Bal del Moulin Rouge, dove ha incontrato Louise Weber, conosciuta anche come La Goulue.
I due ballavano insieme la Chahut, una forma di Can-can. Valentin era alto e snello. Il suo nome d'arte deriva dall' elasticità delle sue articolazioni. Compiva contorsioni difficili con grazia, quasi come se fosse disossato. Si spostava da una posizione all'altra con una grande abilità.
Spesse volte è stato ritrattto da Toulouse-Lautrec nei grandi Affiche insieme a La Goulue.
È interessante notare che Valentin Le Désossé non è mai stato pagato per la danza perché amava quetsa sua grande passione e rifiutò sempre di essere pagato.
Si ritirò nel 1895 e cosa ha fatto dopo il Moulin Rouge non è ben nota.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009