Cerca nel blog
E' il primo caffè di Parigi, secondo molti anche il più antico caffè d'Europa.
Fu fondato dal ristoratore Francesco Procopio dei Coltelli, emigrato a Parigi nella prima metà del 1600 da Acitrezza, paese a poca distanza da Catania, dopo una prima esperienza a Palermo, allora capitale del Regno di Sicilia.
Il Café ebbe enorme successo grazie all'invenzione che rese famoso il suo fondatore, il sorbetto (progenitore del gelato odierno). Presto dovette spostarsi in una sede più grande ed adeguata, ove si trova tuttora (oggi è un ristorante), al 13 di rue de l'Ancienne Comédie.
Stampa che ritrae il Café nel XVIII secolo
Quel Café offriva: acque gelate (la granita), gelati di frutta, fiori d'anice, fiori di cannella, frangipane, gelato al succo di limone, gelato al succo d'arancio, sorbetto di fragola, in base a una patente reale (una concessione) con cui Luigi XIV aveva dato a Procopio l'esclusiva di quei dolci. Diventò il più famoso luogo di ritrovo francese.
Fu di gran moda nel Settecento e nell'Ottocento: fu frequentato, tra gli altri, da La Fontaine, Voltaire, Napoleone, Honoré de Balzac, Victor Hugo, George Sand, Paul Verlaine e Anatole France, Jean-Paul Sartre come ricorda una epigrafe sulla porta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Caf%C3%A9_Procope
Voltaire e Diderot al tavolo del Café
Una stampa dell'epoca dove viene rappresentato il Café
Il Café nel XVIII secolo
Verlaine al tavolo preferito da Voltaire
Paul Verlaine al Café
Paul Verlaine al Café in un'acquaforte di Cesare Bacchi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento