Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Miquel Utrillo y Morlius


Barcellona, 16 febbraio 1862 – Sitges, 20 gennaio 1934

E' stato un ingegnere, pittore, decoratore, critico e promotore artistico spagnolo.

Comincia a Barcellona i suoi studi d'ingegneria che conclude all'Institut National Agronomique di Parigi, dove la sua famiglia si era trasferita, e nella quale rimane per esercitare la professione. In seguito lavora anche in Bulgaria, Germania e Belgio. Nel 1887 torna in Spagna per occuparsi di alcuni lavori in occasione dell'Esposizione Universale che si sarebbe tenuta a Barcellona l'anno seguente.

Nel 1889 il giornale La Vanguardia lo incarica di alcuni servizi sull’Esposizione Universale di Parigi e si trasferisce nel quartiere Montmartre, con l'intenzione di dedicarsi alla pittura. Lì conosce Santiago Rusiñol e Ramon Casas, e ha una relazione con la pittrice Suzanne Valadon, del quale riconobbe il figlio Maurice Utrillo. Nel 1893 lascia Parigi per trasferirsi negli Stati Uniti con l'obiettivo di realizzare degli spettacoli di ombre cinesi, progetto che poi fallì.

Torna a Barcellona nel 1895 e con Rusiñol i Casas forma il nucleo originario del movimento modernista catalano, collaborando a diverse riviste e creandone una Forma, che fu tra le prime pubblicazioni che s'interessò del giovane Pablo Picasso.

Fu anche direttore artistico dell'Esposizione Universale di Barcellona del 1929, partecipando attivamente alla realizzazione del Poble Espanyol sul Montjuïc.

http://it.wikipedia.org/wiki/Miquel_Utrillo


Il terzo da sinistra



Ritratto di Miquel Utrillo - Santiago Rusiñol



Ritratto di Suzanne Valadon - Miquel Utrillo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009