Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Georgette Agutte


17 maggio 1867 - 5 settembre 1922

E' stata una pittrice francese.
Figlia di Jean Georges, nel 1893 entra a far parte della classe di Gustave Moreau come allieva esterna. La stessa indipendenza venne mantenutà anche nella libertà di spirito nella sua arte.

Tra i tanti incontri, connobbe anche Matisse e Georges Rouault.

Agutte era una rivoluzionaria e poco conformista; fu, infatti, l'unica donna a frequentare l'École nationale supérieure des Beaux-Arts. Divenne membro del movimento fauve e sviluppò la sua arte anche come scultrice.

Il suo studio era in Bonnières-sur-Seine. Nel 1888, sposò il critico Paul Flat. Dopo il divorzio nel 1894, con Marcel Sembat nel 1897.
Nel 1904, espose al Salon des Indépendants e partecipò al Salon d'Automne.
Dopo la morte di suo marito, avvenuta il 5 settembre 1922, scrisse in una piccola nota: "Voilà douze heures qu'il est parti. Je suis en retard". Dopo poco ore, lo stesso giorno si tolse la vita.

Sembra quasi un presagio il suo ritratto realizzato da Modigliani che con lei ebbe molto in comune. Come Georgette, anche Jeanne Hébuterne, il grande amore di Modigliani, si tolse la vita dopo poche ore dalla morte del suo amato.


Ritratto di Georgette Agutte - Amedeo Modigliani


2 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Il tuo blog è davvero particolare, molto molto bello. Vedo grande sensibilità artistica e uno spiccato senso del bello. Complimenti, mi piace tanto. Deborah

Chez Edmea ha detto...

Grazie. Anche nel suo (le do del lei,leggo che è insegnante, come i miei genitori) c'è una spiccata passione (per la cucina). Sono blog molto diversi, ma anche molto simili.
Il mio è nato un paio di mesi fa per l'esigenza di esternare tutto quello che mi fa appassionare e Venezia, Parigi e l'arte mi riempiono il cuore.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009