Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Alésia


E' una stazione della Metropolitana di Parigi sulla linea 4 nel 14 ° arrondissement. Le piattaforme di questa linea sono state aperte il 30 ottobre 1909 quando fu completamente accessibile la sezione meridionale tra Raspail e Porte d'Orléans.
Il nome si riferisce a Rue d'Alésia, chiamata così per la Battaglia di Alesia tra i Galli di Vercingetorige e i Romani di Giulio Cesare.

Da qualunque porta si entri, si è invasi da un odore. Non di sporco (come si potrebbe pensare), ma da un gusto di polvere e zucchero filato, o forse meringa. Un'odore dolce, ma indescrivibile.
Non sono riuscita a portarmene via un po'. Ci sarebbe voluta una boccetta, ma non ce l'avevo.

Poi appena si fanno le scale, ci si trova davanti all'Eglise de Saint-Pierre-de-Montrouge.



Qui, spesso, Modigliani sedeva sugli scalini dopo una notte di bevute per i bistrots del quartiere.
A sinistra della chiesa, si trova il locale Le Bouquet d'Alésia dove lo scrittore Henry Miller spesso incontrava il su amico Alfred Perles.


E fare colazione qui, fa un certo che...

Qualcuno ha 50 cc di aria di Parigi?

2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

C'est avec beaucoup de plaisir que je revois ces photos de mon quartier où je suis née, où j'ai vécu jusqu'à l'âge de 37 ans, sans jamais le quitter. Je me suis mariée dans cette église.
Je découvre votre blog aujourd'hui, je vais prendre le temps de le lire, car il me réserve de belles surprises.
A bientôt
Danielle

Chez Edmea ha detto...

C'est un plaisir que vous parliez français avec moi, j'aime cette langue et j'aime Paris dans la folie. J'ai été deux fois à Paris et j'ai toujours veçu dans le quartier d'Alésia. Je me rappelle souvent l'odeur, l'odeur du métro, un mélange de sucre et poudre dont je parle dans ce post. J'aimerais avoir une bouteille de cet odeur comme Duchamp.
Merci pour les compliments sur mon blog. Même le vôtre est très intéressant. Moi aussi, j'ai vécu à Venise pour 6 ans et elle me manque toujours.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009