Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il Café Le Dôme


Le Dôme Café (o Café du Dôme) è un ristorante di Montparnasse, a Parigi. Si trova al numero 109 del Boulevard Montparnasse.

Fin dall'inizio del 1900, era conosciuto come un luogo di incontro intellettuale e con il nome di "caffè Anglo-Americano."
E' stata la prima caffetteria ad aprire nel quartiere Montparnasse, precisamente nel 1898.
Luogo di scambio di pettegolezzi, ha fatto si che per anni il locale fosse considerato come un ritrovo tra artisti, intellettuali ma anche mercanti che tra questi cercavano i loro "investimenti".
E' stato frequentato da pittori, scultori, scrittori, poeti, modelli, intenditori d'arte e commercianti.
Le Dôme divenne in seguito luogo di raccolta dei letterati della colonia americana a Parigi ed è diventato un punto di riferimento per gli artisti residenti a Parigi, precisamente sulla Rive Gauche.

Oggi è un ristorante di pesce di alto livello caratterizzato da un arredamento confortevole rigorosamente in vecchio stile.




2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Là aussi je peux te raconter quelques-uns de mes souvenirs de petite fille de Montparnasse...
Le dimanche, dans les années 50, les peintres "amateurs" ou peut-être pas, s'installaient sur le trottoir (qui était beaucoup plus large)et présentaient leurs oeuvres, un peu comme sur la place du Tertre.
Mon père m'emmenait toujours faire un tour, nous faisions la promenade à pied depuis Alésia.
Tu peux voir sur tes photos qui doivent être prises dans les années 1930, que la terrasse était beaucoup plus spacieuse et que les gens pouvaient profiter de l'espace. Aujourd'hui le trafic des voitures et des bus doit être bien incommodant...
Bon week-end
a presto
Danielle

Chez Edmea ha detto...

Merci pour vos commentaires.
Ils son toujours de petits "pilules de vie" qui enrichissent mes posts.
A bientôt

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009