Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Costant Puyo


1857-1933

E' un fotografo pittorialista francese.

Nato a Morlaix, in Bretagna, Puyo si arruolò nell'esercito da giovane e iniziò a scattare fotografie amatoriali dal 1889.
Si unì al Photo-Club de Paris nel 1894 e venne influenzato dalla tecnica pittorialista di Robert Demachy.
La sua "Notes sur la photographie artistique" (1896) vide la pubblicazione di una lunga serie di scritti sulle tecniche e le attrezzature da lui usate.
Nel 1902 lasciò l'esercito per concentrarsi sulla fotografia. Il coinvolgimento con il movimento Photo-secessionista lo portò ad avvicinarsi al Camera Work di Stieglitz e lo vide partecipe aluna mostra collettiva (1906).
Puyo fu un ampio manipolatore dell'immagine fotografica e sviluppò lenti soft-focus per dare un effetto impressionistico: le sue figure e i suoi paesaggi, infatti, sono stati spesso caratterizzati da una diffusa luce proveniente da un lato o riflessa dall'acqua.
Ha sperimentato (spesso con Demachy) l'utilizzo della gomma bicromata, un metodo di stampa a basso-rilievo, che facilmente si prestava alla colorazione.
Mentre il Photo-Club de Paris si scioglieva, Puyo tornava all'esercito nel 1914, senza, però, mai abbandonare la fotografia.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009