Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

L'Exposition Universelle del 1889


La mostra è organizzata da Jean-Charles Alphand e si svolge dal 6 maggio al 31 ottobre 1889.
In tutta la sua durata accolse più di 28 milioni di visitatori che poterono ammirare i padiglioni distribuiti su 50 ettari. 
I simboli più conosciuti che caratterizzarono questa Exposition furono la Torre Eiffel e la grande galleria delle macchine di Ferdinand Dutert (organizzata da tre ingegneri: Pietron, Charton e Contamin) che lo costruirono per l'occasione.  
L'Exposition si fa anche promotrice della nascita dell' École de Nancy e dell'arrivo dell' Art Nouveau in Francia.

La torre Eiffel è quindi considerata una struttura temporanea destinata ad essere smantellata nell'arco di pochi mesi dopo la chiusura dell'Exposition, ma il suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, ottiene una concessione per evitare lo smantellamento. Al contrario il Palazzo del Trocaderò, che si trovava giusto di fronte alla Tour Eiffel era  destinato a durare. Ma si verificò esattamente il contrario.


 
L'entrata dell'Exposition







0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009